Agile e Scrum Coaching per il team marketing

La cultura Agile nasce sul finire degli anni ‘90 per rispondere alle esigenze sempre più crescenti nel settore della produzione software, un campo di lavoro esposto ad un altissimo tasso di variabilità e cambiamenti repentini. Agile rappresenta l’abilità di aggiustare rotta con il minimo sforzo, mantenendo fissi obiettivi e qualità.

Questo approccio, con i suoi valori e i suoi principi, hanno dato vita (tra le altre cose) al framework Scrum, che si basa su approccio empirico, iterativo ed incrementale nella realizzazione di un prodotto.

Interlogica ha deciso di adottare Agile come propria cultura aziendale e di fondare la propria operatività sul metodo Scrum.

L’impegno nel capire e diffondere questa cultura aziendale internamente ed esternamente è dimostrato anche dalla presenza in azienda di Andrea Provaglio, esperto a livello internazionale di Agile, che opera come Enterprise Agile Coach.

La metodologia Scrum in azienda non viene usata solo dagli sviluppatori, ma anche da altri team operativi, come quello del Marketing e Comunicazione.

In questo caso, Andrea ha presentato “Dreaming”, una sua interpretazione in chiave Agile di un modello di analisi organizzativa ideato da One Consulenza Evolutiva. Questo approccio, applicato secondo i dettami della cultura Agile, funziona molto bene per tutti quei team che lavorano sul piano astratto, nel mondo delle idee e della creatività.

Infatti, Provaglio spiega al team come sia fondamentale per un’azienda coltivare un sogno (vision, obiettivo) che, attraverso ordine e azione, diventi il ‘motore’ delle attività produttive. È possibile osservare, nel mondo delle imprese, come il successo sia molto spesso legato alla capacità di mantenere il giusto equilibrio fra le azioni produttive che rispondono ai ‘bisogni‘ e quelle che rispondo ai ‘sogni‘.

Nel video qui sotto, “Dreaming in Agile”, vedrete come si nutre la vision, trovando il giusto equilibrio tra i sogni e i bisogni.