News

Blockchain del bitcoin: vera innovazione o solo buzzword?

La società contemporanea sta subendo una trasformazione che porta il privato e il consumatore al centro del sistema economico e finanziario. In questa sesta video intervista di Inside Blockchain, Mir Liponi, CCO di Blockchainlab, parla della Blockchain e della sua applicazione al bitcoin.

La blockchain del bitcoin, permette a tutti i cittadini che decidono di utilizzarla “di avere la banca in tasca”. Per Mir, ciò “può cambiare la vita di tutte le persone”, in quanto “risponde ad un’esigenza, che abbiamo tutti [cioè] di avere libertà finanziaria e di poterci gestire i nostri valori in maniera più indipendente”. Continua dicendo che la forza rivoluzionaria della blockchain risiede nella sua capacità di mettere insieme e risolvere sia problematiche sociali e politiche sia quelle economiche.

La CCO di Blockchainlab, mette in evidenza una problematica legata all’utilizzo improprio di questa parola. Infatti, se da un lato la tecnologia blockchain può portare al conseguimento di traguardi importanti come è successo con il bitcoin, dall’altro, in molti contesti viene usata solo come pretesto per cavalcare l’onda dell’innovazione, senza possedere una reale capacità del suo utilizzo per risolvere problemi reali. Per questo motivo, quando le viene chiesto un’opinione sul futuro di questa tecnologia, sostiene che questa debba tornare al suo scopo iniziale, quello del bitcoin, che rappresenta per le persone sempre più uno store of value, piuttosto che una semplice moneta digitale.

Mir lavora alla Blockchain del bitcoin presso il blockchainlab, un ecosistema italiano che è unico, accogliente e che continua ad essere un centro d’eccellenza per nuovi progetti e per lo sviluppo di quelli già esistenti e relativi alla tecnologia blockchain.

Per capire di più sul metodo lavorativo del Blockchainlab, laboratorio in cui si condivide conoscenza sulla tecnologia blockchain e sul bitcoin.

Fra le attività di Blockchianlab, c’è l’oganizzaizone del Bitcoin Milano Meetup, evento a cadenza mensile, durante il quale le persone interessate a quest’argomento si ritrovano per parlare delle applicazioni ed evoluzioni di questa tecnologia, e per fare networking.

Quest’intervista è stata realizzata durante il 38° Bitcoin Milano Meetup, guarda il video integrale, qui sotto.

——-

I bitcoin meetup si stanno diffondendo nel territorio italiano proprio per condividere conoscenza e opinioni sulla criptovaluta bitcoin,  in mese scorso Interlogica ha organizzato il primo meetup della neo community veneziana.

Per avere maggiori informazioni iscriviti alla nostra newsletter.

    Tag

  • bitcoin
  • Blockchain
  • blockchain technology
  • blockchainlab
  • criptovalute
  • cryptographic validation
  • cryptography
  • Fintech
  • Tecnologia
NEW

Ratingstore.it: informative commerciali e rating aziendali a prezzi eccezionali!

Quanto conosci la situazione finanziaria dei tuoi clienti?
Ratingstore ti aiuta ad approfondirla

Voglio affidarmi a ratingstore.it Voglio affidarmi a ratingstore.it