La tecnologia di ieri trova nuova vita

L’interesse di Interlogica per la tecnologia non si basa solo sulla ricerca dell’informatica contemporanea. Anzi, crede che il ripristino di vecchi computer e la loro connessione ad internet, consenta ai giovani di oggi di riscoprire le radici di un mondo che avanza molto rapidamente.

Quando siamo venuti a conoscenza di questa realtà non-profit, il Museo dell’Informatica Funzionante (MusIF) in Sicilia, che lavora per portare a nuova vita computer storici e connetterli al mondo moderno, siamo stati spinti a sostenere economicamente le attività del museo.

Quindi, dal 2016 Interlogica finanzia il museo e continuerà a supportarlo per consentirgli di realizzare storie di successo come la collaborazione con il Museo della Scienza e della Tecnica di Varsavia. Infatti, il museo, lavorando a stretto contatto con il Museo Interattivo di Archeologia Informatica (MIAI) in Calabria, e altre realtà, è riuscito a recuperare da 5 nastri magnetici, risalenti ai primi anni ‘90, il sistema operativo CROOK.

Il lungo lavoro per la lettura dei nastri e l’estrazione del sistema operativo polacco sono stati raccontati nell’articolo dal titolo “Recupero dati da nastri magnetici del computer polacco MERA-400” che vogliamo condividere con voi.

Per saperne di più su altre attività del museo, è possibile visitare il sito.