News

La relazione tra le criptovalute e la Blockchain

Abbiamo conosciuto Franco Cimatti in occasione del primo Bitcoin Meetup a Venezia, organizzato da Interlogica. Abbiamo apprezzato la sua capacità di raccontare la tecnologia Blockchain (“catena di blocchi”) con parole chiare, rendendo così un concetto astratto molto più chiaro e fruibile sia da neofiti che dai più esperti.

 

Blockchain in relazione al Bitcoin e altre criptovalute

Franco Cimatti, nel corso della sua intervista, si è focalizzato sulla stretta relazione che intercorre tra il Bitcoin e altre criptovalute e la Blockchain, tecnologia che ne abilita il funzionamento. Cimatti descrive quest’ultima come il “database che si diffonde attraverso la rete peer to peer di Bitcoin”, il cui funzionamento viene mantenuto attivo grazie a dei controllori, chiamati Miners o nodi:

 

 

Il futuro delle criptovalute piuttosto che della Blockchain

Quando gli viene chiesto di immaginare un futuro possibile per la tecnologia Blockchain, lui afferma che sarebbe più corretto parlare del futuro delle criptovalute. Durante il suo talk al meetup, infatti, ha spiegato che la ragione fondamentale della nascita del bitcoin prima e delle altre criptovalute poi,  è la volontà di trovare un’alternativa all’attuale sistema monetario mondiale. Questa nuova opzione vuole dare alle persone la possibilità di scegliere una nuova moneta, basata su regole interne trasparenti, a cui non è associato un valore imposto dall’alto, banche o governi. Quindi, continua Cimatti, il futuro del mercato monetario a suo avviso porterà la scomparsa totale delle monete imposte attualmente e l’entrata in scena di centinaia di criptovalute in concorrenza fra loro, che garantiranno alle persone una totale libertà finanziaria.

 

Bitcoin Foundation Italia

Franco Cimatti ha dato vita ad un’associazione senza scopi di lucro, chiamata Bitcoin Foundation Italia, con lo scopo di creare un punto di riferimento per tutti quelli che vogliono capire di più il funzionamento e più in generale il mondo delle criptovalute. Inoltre, Bitcoin Foundation promuove la rivoluzione portata dalle criptovalute partecipando ad eventi e informando istituzioni, aziende e persone comuni.

Per scoprire di più su questi temi e sull’associazione di Cimatti, guarda l’intervista integrale qui sotto.

 


Abbiamo  approfondito da un punto di vista tecnico tutte le questioni legate alle criptovalute e alla blockchain. Se siete curiosi di scoprire di più vi consigliamo la lettura della serie di 5 insight pubblicata sul nostro sito alla pagina Insight.
Sul nostro canale Youtube, potete trovare la playlist Inside Blockchain, in cui sono state pubblicate tutte le interviste sulla Blockchain e le criptovalute, che abbiamo realizzato.

NEW

Ratingstore.it: informative commerciali e rating aziendali a prezzi eccezionali!

Quanto conosci la situazione finanziaria dei tuoi clienti?
Ratingstore ti aiuta ad approfondirla

Voglio affidarmi a ratingstore.it Voglio affidarmi a ratingstore.it