News

Scrum come fonte di valore per il cliente

Un’altra milestone nel percorso di crescita del mondo di Interlogica

In uno degli ultimi progetti abbiamo lavorato alla creazione di un applicativo, soddisfacendo le richieste del cliente al meglio grazie a Scrum.

Scrum, metodologia di sviluppo incrementale adottata dai nostri team, che implica il rilascio di una o più funzionalità testabili alla fine di brevi cicli di lavoro (sprint), era una novità per il nostro cliente, che ha apprezzato le continue interazioni tra il team di sviluppo e il loro referente del progetto.

Infatti, l’efficacia di questo framework risiede proprio nel concetto di portare valore al proprio cliente in cicli costanti, così da poter sempre adattare il prodotto, con facilità, alle nuove richieste del cliente o del mercato. Infatti, alla fine di ogni sprint, viene rilasciata una funzionalità del software o dell’applicativo testabile, mettendo costantemente aggiornato il cliente sullo sviluppo del progetto. Questo permette al team di realizzare un prodotto che sia sempre allineato con le esigenze di business.

 

Ma cos’è Scrum?

 

È una metodologia adottata in azienda insieme alla cultura Agile, che nasce sul finire degli anni novanta grazie alla collaborazione tra Ken Schwaber e Jeff Sutherland, due tra i 17 segnatari del manifesto Agile.

Scrum è un framework agile, incrementale e iterativo, per lo sviluppo di prodotti, applicazioni e progetti. È una modalità strutturata e pianificata, che vuole facilitare il processo di lavoro dei team. Esso si basa sulla valorizzazione delle capacità e delle interazioni tra le persone.

Scrum è un meta processo empirico. L’empirismo afferma che la conoscenza deriva dall’esperienza e che le decisioni si basano su ciò che si conosce e si impara durante il progetto. I principi su cui si implementa il controllo empirico di questo metaprocesso sono: la trasparenza, l’ispezione e l’adattamento. Ossia alla fine di ogni ciclo si fa un resoconto di ciò che è stato fatto e il processo viene costantemente adattato su queste riflessioni per rendere il lavoro sempre più fluido e di successo (secondo il principio Inspect and Adapt, vedi la guida).

    Tag

  • Agile
  • business agility
  • Interlogica
  • La vita in Interlogica
  • Scrum
NEW

Ratingstore.it: informative commerciali e rating aziendali a prezzi eccezionali!

Quanto conosci la situazione finanziaria dei tuoi clienti?
Ratingstore ti aiuta ad approfondirla

Voglio affidarmi a ratingstore.it Voglio affidarmi a ratingstore.it