fbpx

INTERLOGICA IOT SOLUTION

CASE STUDY

INTERLOGICA IOT SOLUTION

L’IoT, grazie ad un veloce e continuo progresso tecnologico, è diventato una tecnologia accessibile non solo alle grandi imprese, i principali attori di investimento fino ad ora, ma anche alle piccole e medie imprese, che possono indirizzare i loro sforzi verso soluzioni semplici e pratiche. Inoltre la riduzione di costo del comparto dei sensori che sono anche più sofisticati e accessibili, consente lo sviluppo di nuove funzionalità tra cui il monitoraggio e il rilevamento su larga scala. Una maggiore potenza di calcolo e a una connettività mobile affidabile (grazie all’arrivo del 5G) completano il quadro, dando all’IoT un ulteriore impulso di crescita.

Durante l’evento “Smart Building 4.0 – Design, Data & Technologies”, organizzato in collaborazione con IoTItaly e svoltosi online mercoledì 29 luglio, abbiamo discusso di Servitization uno slittamento dal prodotto al servizio e soprattutto verso il servizio connesso che permette di far dialogare gli spazi interni con l’esterno.

Le tecnologie IoT hanno già dato vita a una serie di applicazioni in settori eterogenei come l’Industria 4.0, le Smart City, le Smart Home, le connected car, l’e-health, la Smart Agrifood e molti altri con funzionalità impensabili fino a soli pochi anni prima.
Ora più che mai, a seguito della situazione pandemica, l’IoT si mette al servizio del business e risponde con la sua versatilità alle necessità di riorganizzazione, di igienizzazione e sicurezza, e al bisogno di maggiori servizi connessi sia in ambienti residenziali che in quelli lavorativi, che si stanno via via ibridando.

Breve estratto dell’evento con gli interventi di Roberto Siagri, CEO di Eurotech e Alessandro Fossato, CEO di Interlogica

SOLUZIONI INTEGRATE

La moltitudine di dati – Big Data – generati dall’IoT sono fondamentali per analisi approfondite di tipo interpretativo o predittivo a supporto dei processi decisionali e come vantaggio competitivo, in tutti i settori produttivi. L’evoluzione del mercato, infatti, porta i consumatori a chiedere servizi sempre più smart capaci contemporaneamente di risolvere i problemi in tempi rapidi.

Le nuove sfide si giocano sulla velocità e l’intelligenza delle soluzioni Fast & Smart: analisi in Real Time e ricorso a meccanismi di Deep Learning e Machine Learning per ottenere un reale vantaggio competitivo.

La pluriennale esperienza di Interlogica nella creazione di piattaforme software digitali d’avanguardia e l’approccio agile e dinamico del nostro business ci ha permesso di entrare nell’universo di Iot con delle opportunità interessanti. Un mondo, peraltro, nel quale, gran parte delle tecnologie che ci appassionano sono coinvolte.

Il nostro lavoro è un nodo di connessione importantissimo e si basa sulla parte di di interoperabilità del sistema. Cosa facciamo?
Interlogica si inserisce nella parte di gestione della digital transformation facilitando l’integrazione dei processi dei propri clienti secondo i nuovi paradigmi della Servitization e dell’Economia Circolare.
Realizziamo piattaforme studiate per raccogliere e analizzare grandi moli di dati e per analizzare ciò che questi dati inducono, interpretandoli in un’ottica predittiva; questo ci permette di estrapolare preziosi insight utili a risolvere processi di business, sempre con la massima attenzione all’aspetto relativo alla cyber security.

servizi iot interlogica

Non il classico progetto predefinito, ma un pacchetto dei servizi incrementali che sono più utili al tuo business accompagnati da un servizio di supporto completo

Service Delivery Team + Service Delivery Package

servizi iot interlogica

Inoltre, elaboriamo piattaforme per la gestione dei Big Data, in grado di accedere a qualsiasi database e Data Lake, e di analizzare sia dati strutturati che non strutturati. Grazie ai tuoi dati possiamo creare dei flussi funzionali che sfruttano diverse fonti di dati. Non un semplice monitoraggio dei dati, ma un vero e proprio supporto all’azienda e alle sue reali esigenze nell’individuazione di fattori rilevanti, problematiche annose e modelli significativi celati dietro dati provenienti da fonti eterogenee.

SOLUZIONI PER LO SMART OFFICE

I recenti avvenimenti legati alla pandemia e il naturale percorso di trasformazione dei luoghi di lavoro hanno reso necessario e impellente la trasformazione e l’adattamento degli spazi ufficio.
Il modo nuovo di approcciare il lavoro è orientato verso un contesto più mobile, distribuito e collaborativo nel quale le scrivanie di lavoro sono ripartite nello spazio e condivise da più persone contemporaneamente e le sale riunione diventano spazi più flessibili adibite ad un utilizzo per esigenze specifiche e ottimizzare.

Di cosa parliamo? La soluzione per lo Smart Office si concentra sullo sviluppo di un software in grado di monitorare e visualizzare, attraverso directory e applicazioni mobile, quanti spazi di lavoro sono realmente in uso all’interno di grandi uffici.

L’attività di sviluppo si basa sul  ruolo fondamentale dell’IoT, integrato con:

– un duplice e innovativo database
– servizi di cloud computing di Amazon,
– l’integrazione con il sistemi del cliente, vale a dire il sistema di prenotazione delle sale riunioni,
– diversi linguaggi di programmazione.

servizi iot interlogica

APPLICAZIONE DESKTOP

Storico e report in tempo reale della gestione degli edifici

servizi iot interlogica

MOBILE

Sviluppo di una web app per visualizzare e verificare la disponibilità dello spazio di lavoro direttamente da smartphone

servizi iot interlogica

TOTEM

Personalizzazione dei totem digitali dislocati in azienda per verificare la disponibilità degli spazi di lavoro

INTEGRATO CON

HUB MANAGER RESY

Sistema di prenotazione personalizzato

DESIGO

Applicazione web per la gestione energetica del cliente

API

Interfaccia di programmazione delle applicazioni

Utilizzando i dati che provengono da tutte le applicazioni integrate, il software rende disponibile la visualizzazione di analisi dell’occupazione in tempo reale e in serie temporali – tutte le scrivanie sono dotate di sensori di movimento e di gestione elettrica – e le informazioni raccolte vengono visualizzate su directory, applicazioni mobile e nel desktop del Facility Manager.

SOLUZIONI PER LO SMART BUILDING

La definizione e la gestione di una politica energetica aziendale è la premessa per un risparmio sistematico di energia, economico e ambientale. Interlogica è molto attenta alla questione ambientale e ha approntato una piattaforma web, 4Energy, per il monitoraggio e l’analisi delle prestazioni energetiche di un edificio integrabile con device IoT per la raccolta di dati. Consente il check in tempo reale dei consumi dell’edificio sia per la loro analisi che per la definizione di iniziative di gestione.
Una strategia che permette, grazie alla sua flessibilità, di sviluppare un piano d’azione per risparmiare energia (ossia elettricità, gas, acqua e sistemi di riscaldamento).

come risparmiare con un energy management system

RIDUZIONE DEI CONSUMI

Si identificano, grazie a strumenti automatizzati, usi anomali dell’energia. Algoritmi intelligenti integrati con BMS locali facilitano la scoperta di usi inefficienti dell’energia.

MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA

Integrato con BMS (Building Management Systems) controlla automaticamente sistemi HVAC e l’illuminazione. Il multiprotocollo è stato creato in modo tale che possa comunicare con diversi BMS per fornire strumenti di controllo per i sistemi di consumo.

OTTIMIZZAZIONE DEI COSTI

I contratti energetici possono essere caricati sulla piattaforma per una simulazione dei costi.

servizi iot interlogica

Più del 50% delle aziende che hanno adottato tecnologie IoT ha visto rientrare i propri investimenti nell’arco di una manciata di anni. Un dato che conferma le aspettative delle imprese, che all’IoT chiedono un contributo importante alla generazione di fatturato, e un miglioramento delle condizioni di sicurezza e di salute dei dipendenti.

Vuoi implementare soluzioni IoT che diano una marcia in più al tuo business. Scrivici a [email protected]

2020-08-03T14:29:11+02:00 Scritto da |Categories: Case Study|Tags: , , |

About the Author:

ULTIMI ARTICOLI

Scritto da | Agosto 2, 2019|

4ENERGY – RIDUCI I CONSUMI, OTTIMIZZA I COSTI E AIUTA L’AMBIENTE

Leggi di più

Scritto da | Giugno 20, 2018|

SELF-QUOTING TOOL DI LEASYS

Leggi di più

Scritto da | Maggio 15, 2018|

HIREBOP: IL RECRUITING FACILE

Leggi di più