fbpx

L’innovazione economica di Blockchain

News

L’innovazione economica di Blockchain

“CREDO ALLA LIBERTÀ DEL BITCOIN, CREDO ALLA DISTRUZIONE DI TUTTI GLI INTERMEDIARI.”

In questa quarta video intervista della serie InsideBlockchain, Paolo Barrai, blogger economista di Mercato Libero e co-founder di  Blockchain Invest, parla di blockchain e delle criptovalute dal punto di vista economico.

Il crollo del sistema finanziario ed economico del 2008, in seguito al fallimento della Lehman Brothers Holdings Inc. e la mancata risposta da parte del sistema bancario, potrebbero essere due eventi strettamente correlabili alla nascita del bitcoin. Infatti, egli afferma: “Non è un caso che, a mio avviso, la blockchain del bitcoin nasce nel 2009, un anno dopo il fallimento Lehman e di un problema sistemico.”

Inoltre, sostiene che questa innovazione nasca anche in risposta ad un malfunzionamento del sistema, che è basato sugli intermediari. Precisamente, il modello economico attuale è basato su due principali intermediari, il sistema bancario, da un lato, e i governi dall’altro; oltre che su numerosi altri quali Uber, Booking, etc., ossia tutti quegli ‘attori’ che generano il proprio reddito sulla base dell’attività lavorativa di terzi.

Secondo Barrai, blockchain è una grande innovazione tecnologica, che permetterà all’economia di crescere e dare un futuro ai giovani, in quanto può garantire la redistribuzione del “reddito dei grandi colossi e delle multinazionali” e quindi la creazione di una nuova classe media nel giro di un paio di generazioni.
In qualità di co-founder di una trading company di criptovalute, vede un grosso potenziale in esse, nonostante siano ancora considerate rischiose dall’investitore medio; e, attraverso Blockchain Invest, si sta impegnando nell’informazione/educazione tutti gli stakeholder sulla natura delle cripto e sui loro pregi. Crede nella libertà del bitcoin e della blockchain, che potranno portare tutti i lavoratori ad essere i protagonisti dei futuri sviluppi economici.

Per capire di più sulla blockchain e il bitcoin dal punto di vista economico e capire la vision e i progetti di Blockchain Invest, guarda l’intervista integrale realizzata in occasione del 38° Bitcoin Milano Meetup, incontro a cadenza mensile organizzato da Blockchainlab.

Inside Blockchain: Paolo Barrai
Play
Play
Inside Blockchain: Paolo Barrai
2019-07-17T15:24:09+02:00 Scritto da |Categories: News|Tags: , , , |

About the Author:

ULTIMI ARTICOLI

Scritto da | Settembre 16, 2019|

HR, DATA E PEOPLE: INTERLOGICA AL PEOPLE CLUB A MILANO

Leggi di più

Scritto da | Settembre 16, 2019|

DISRUPTION NEL SETTORE DEL NOLEGGIO, FOSSATO SEGNA LA STRADA A RENTAL HUB

Leggi di più

Scritto da | Settembre 11, 2019|

INTERLOGICA, QUALITÀ CERTIFICATA ISO 9001:2015

Leggi di più