News

La rivoluzione culturale della tecnologia Blockchain

La tecnologia Blockchain sta assumendo un’importanza sempre più rilevante nel mondo delle innovazioni tecnologiche. Infatti, continua a crescere il numero di studiosi, esperti di tecnologia ed appassionati che decidono di dedicarsi allo sviluppo di questa tecnologia a tempo pieno.

Uno di questi è Riccardo Casatta, il protagonista della settima video intervista della rubrica Insideblockchain. Egli, avendo intuito i risvolti rivoluzionari che blockchain poteva avere sulla società, ha deciso di lasciare il suo lavoro per dedicarsi completamente all’approfondimento di questa tecnologia e dei suoi potenziali sviluppi.

Nel 2015, Casatta avvia Eternity Wall, un progetto che sfrutta appieno la caratteristica dell’immutabilità di Blockchain. Questo progetto ha l’obiettivo di creare un’interfaccia semplice che gli utenti possano utilizzare per salvare dei messaggi di testo. La peculiarità di questo “muro eterno” è che i messaggi non vengono salvati su un server di proprietà di una società ma su una blockchain, ciò significa che non possono essere cancellati o persi.

Il creare messaggi ‘eterni’ è stato solo il primo caso d’uso della blockchain da parte di Casatta e dei suoi collaboratori. Il loro progetto si è poi esteso all’utilizzo delle proprietà di durabilità e incensurabilità di blockchain per realizzare il time stamping e, in questo modo, garantire l’integrità e l’immutabilità di qualsiasi tipologia di dati, non più soltanto messaggi di testo.

Il timestamping è l’applicazione di una marca temporale ad un dato o evento. Nel mondo della Blockchain si parla di “Trusted Timestamping” ossia avere una traccia sicura della creazione e/o modifica di un documento. E’ uno strumento che permette alle parti interessate di sapere, senza dubbio, che un documento esiste in una determinata data e ora.

Alla domanda sul futuro di questa tecnologia, Casatta risponde che non sa bene cosa accadrà, ma di essere sicuro che sarà un futuro pieno di sviluppi positivi. Continua dicendo che è pur sempre consapevole che, per accogliere la rivoluzione culturale portata dalla tecnologia Blockchain, debba avvenire un cambio di mentalità radicale nella società. Per questo sottolinea la necessità di fare formazione ed informazione su questo argomento.

 

Per saperne di più sul pensiero del CEO di Eternity Wall, guarda l’intervista integrale realizzata in occasione del 38° Bitcoin Milano Meetup, incontro a cadenza mensile organizzato da Blockchainlab.

NEW

Ratingstore.it: informative commerciali e rating aziendali a prezzi eccezionali!

Quanto conosci la situazione finanziaria dei tuoi clienti?
Ratingstore ti aiuta ad approfondirla

Voglio affidarmi a ratingstore.it Voglio affidarmi a ratingstore.it