UNA RETE TRA IL MONDO SCOLASTICO E QUELLO IMPRENDITORIALE: INTERLOGICA PORTA HYPERLEDGER ALLO ZUCCANTE.

Interlogica si attiva in un progetto didattico rivolto alle giovani generazioni dedicato alla comprensione e lo sviluppo di nuove tecnologie. L’azienda ha deciso di aderire ad un programma di formazione dell’Istituto ITIS Zuccante di Venezia-Mestre, che vede coinvolto un nutrito gruppo di studenti, del quarto e quinto anno scolastico, nello sviluppo di applicazioni tecnologiche che rispondano ad esigenze pratiche da poter calare nella realtà quotidiana e professionale.

L’azienda attraverso i suoi professionisti entra concretamente tra i banchi di scuola – da febbraio a giugno 2019 – per fare mentoring mettendo in campo le proprie competenze in ambito Blockchain. Il progetto si propone di fornire agli alunni gli strumenti per creare un registro a blocchi condiviso utilizzando la tecnologia open source di Hyperledger, con l’obiettivo finale di tracciare voti.
Un sistema che unisce l’attività pratica all’aggiornamento delle competenze professionali dei ragazzi. Si crea in questa maniera una solida rete tra il mondo scolastico e quello imprenditoriale che consente di arricchire i CV degli studenti che frequentano l’Istituto Zuccante, garantendo una maggiore integrazione tra la scuola e il lavoro.

Il progetto portato avanti da Interlogica rientra in un quadro più ampio di lavori che comprendono anche la realizzazione di un’applicazione mobile per il bar della scuola (una app che può essere potenzialmente utilizzata da tutti gli Istituti), un bot Telegram per la pubblicazione delle news dell’istituto recuperate dal sito della scuola e dall’applicativo del registro online, e infine due siti web, uno ad uso interno e uno ad uso esterno.

Continua così l’impegno di Interlogica nel campo della Corporate Social Responsibility, avviato lo scorso anno con la partnership a ISF – Informatici Senza Frontiere, e che prosegue nella promozione di comportamenti socialmente attivi e sostenibili che abbiano un impatto positivo sulla comunità in cui si inseriscono.