CERTOTTICA 4.0: IL DIGITALE AL SERVIZIO DELL’EYEWEAR

Alla ricerca di una soluzione come questa?

PARLIAMONE!

OBIETTIVO

Revisione dei processi core con l’obiettivo di ridurre gli sprechi, gestire grandi volumi e sostenere la Vision di crescita del Gruppo. 

PROGETTO

Progetto pluriennale d’implementazione di sistemi informatici a supporto dell’obiettivo strategico di digitalizzazione. 

TECNOLOGIE/LINGUAGGI

  • Infrastruttura gestita su AWS, implementata come IaaS con Pulumi in linguaggio TypeScript. 
  • Autenticazione gestita con Amazon AWS Cognito. 
  • Logica applicativa del back-end serverless, le lambda sono in TypeScript. 
  • Frontend sviluppato con framework NextJs/React e con UI Kit AWS Amplify UI utilizzando Typescript.
  • Applicazione distribuita tramite AWS Amplify.

PUNTI DI FORZA

Il nuovo applicativo permetterà di avere il set di dati necessari a definire SLA e KPI dei principali processi aziendali e ottimizzare il pricing dei servizi offerti.

La digitalizzazione è un percorso complesso che prevede di rivedere completamente strategia e processi produttivi.

DIGITAL TRANSFORMATION 

In considerazione del significativo incremento del proprio ruolo e dell’importanza all’interno delle filiere produttive di riferimento, Certottica Group ha deciso di intraprendere con noi un percorso di Digital Transformation.

Il progetto si articola in più fasi che coinvolgono diverse aree dell’azienda, partendo all’analisi delle necessità reali delle persone e, in seconda battuta, procedere all’implementazione del software.

EVOLUZIONE DEL PROGETTO

FASE UNO

Realizzazione di un applicativo per la gestione dei processi commerciali e operativi.

certottica_fase-1

Processi commerciali
La direzione commerciale potrà accedere all’applicativo per gestire le attività commerciali core:

  • creazione delle anagrafiche di Clienti e Prospect 
  • creazione e/o gestione delle richieste di servizio del cliente attraverso la quotazione dei servizi clienti 
  • creazione del contratto e della commessa per rapporti di prova o certificazioni richieste dai clienti
  • visualizzare lo stato di avanzamento e lo stato di utilizzo del budget per i contratti di convenzione

Processi operativi 
L’ufficio tecnico potrà predisporre rapporti di prova e certificazioni che saranno archiviate nel nuovo gestionale con un legame al Cliente e alla commessa.

FASE DUE

Gestione dei processi di laboratorio, di notifica e invio mail al Cliente, dei processi, della vista Cliente, e di alcuni processi amministrativi.

certottica_fase-2

Processi cliente

  • accesso all’applicativo dal sito Aziendale
  • possibilità di completare, modificare e gestire la propria anagrafica
  • possibilità di richiedere preventivi e visualizzare i servizi attivi e lo storico documenti
  • possibilità di visualizzare comunicazioni inviate dalla forza commerciale 

Processi operativi 
L’ufficio tecnico potrà sempre condividere i risultati della prova.

Processi gestionale Zucchetti
Zucchetti è il sistema che gestisce il ciclo di fatturazione, condivide l’Anagrafica e alcuni step di processo vengono condivisi con gli altri sistemi.

In questa seconda fase, infatti, verranno sviluppate le funzionalità per:

  • gestione dei test 
  • registrazione dei tempi di esecuzione dei test e dei relativi esiti 
  • elaborazione automatica dei rapporti di prova
  • creazione degli attestati di certificazione in base ai rapporti di prova selezionati e alle informazioni integrative inserite dagli utenti
  • implementazione vista Cliente e gestione di alcune comunicazioni attraverso mail di sistema
  • gestione di alcuni processi amministrativi i cui dati sono destinati a Zucchetti

VANTAGGI DEI NUOVI SISTEMI INFORMATICI

Eccellenza operativa: capacità di supportare lo sviluppo e l’esecuzione di carichi di lavoro in modo efficace, di acquisire conoscenze sul loro funzionamento e di migliorare continuamente i processi e le procedure di supporto per fornire valore al business.

Sicurezza: capacità di proteggere i dati, i sistemi e le risorse per sfruttare le tecnologie Cloud e migliorare la sicurezza.

Affidabilità: carico di lavoro capiente in grado di eseguire la funzione prevista in modo corretto e coerente quando ci si aspetta che lo faccia. Ciò include la capacità di far funzionare e testare il carico di lavoro durante il suo intero ciclo di vita.

Performance: utilizzo efficiente delle risorse informatiche così da soddisfare i requisiti del sistema e di mantenere l’efficienza in base ai cambiamenti della domanda e all’evoluzione delle tecnologie.

Ottimizzazione costi: gestione dei sistemi tale da fornire valore aziendale al prezzo più basso.

18 processi as-is formalizzati
18 processi to-be formalizzati
178 task sottoposti ad assessment

TIRANDO LE SOMME

L’implementazione dei nuovi sistemi informatici avvia Certottica al raggiungimento dell’obiettivo strategico di digitalizzazione dell’azienda. 

In particolare questo cambiamento consente di efficientare e innovare i processi core di:

  • ricezione e gestione delle richieste dei Clienti e dei Prospect;
  • gestione delle commesse e di eventuali test tecnici necessari all’emissione dei rapporti di prova e degli attestati di certificazione;
  • gestione delle relative fatturazioni e degli insoluti.

Il tutto nel rispetto delle prescrizioni di tracciamento delle attività e archiviazione digitale dei documenti indicate dall’Ente certificatore Accredia. 
Innovare è fondamentale per essere competitivi e restare al passo con gli sviluppi del settore.

CERTOTTICA GROUP

Certottica Group ha al suo interno tre Società e una Business Unit.

Certottica scrl nasce trent’anni fa come l’Istituto Italiano di Certificazione di prodotti ottici e come tale è l’Azienda leader nel rilascio di certificazioni CE per l’intera filiera produttiva dell’eyewear. Presso l’HQ di Longarone vengono eseguiti test afferenti a nome internazionali diverse, a tutela del consumatore e rilasciate le certificazioni necessarie per l’ingresso dei prodotti sui mercati.  

Il distretto di Longarone rappresenta da solo l’80% della produzione nazionale dell’eyewear, che nel suo complesso è leader con oltre 5 miliardi di fatturato annui, di cui più del 90% destinato all’export. 

Certottica, peraltro, serve aziende con sede in tutto il mondo e sostanzialmente tutte le migliori griffe della fashion industry dell’alto di gamma.

A fianco di Certottica, appartengono al Gruppo altre due società: Dolomiticert scarl e CertDolomiti ltd.

Dolomiticert è l’azienda di riferimento internazionale per l’esecuzione di test e rilascio di certificazione per le protezioni – da capo a piedi – sia per lo sportsystem che per la sicurezza sul lavoro. Sono suoi clienti alcuni tra i brand più famosi nel settore delle calzature e dell’abbigliamento sportivo, caschi e abbigliamento da moto, da bici e da outdoor, sistemi di sicurezza per arrampicata e per il mondo del lavoro, oltre alle aziende che producono sistemi di protezione per le vie respiratorie.

Certottica e Dolomiticert operano sotto la stretta sorveglianza delle Autorità preposte dal Governo Italiano e ricevono annualmente gli accreditamenti da Accredia.

CertDolomiti, nata dopo l’uscita dalla UE dello UK, ha sede a Londra e Bristol ed è l’unica azienda accreditata da UKAS, Istituto del Governo Britannico, a rilasciare certificazione con marchiatura UKCA per tutta l’ampia gamma di accreditamenti già in capo a Certottica e Dolomiticert.

ABLE-Centro Sviluppo Competenze Belluno Dolomiti è l’ultima realtà nata nel Gruppo e rappresenta la più importante società di formazione aziendale ed interaziendale operante nella provincia di Belluno.  E’ sede di ITS Academy, gestisce il Politecnico dell’Occhiale e sviluppa progetti formativi, finanziati o tailored made, per alcune delle più innovative Realtà imprenditoriali leader nei loro settori di riferimento, mettendo al centro della propria azione il Capitale Umano.

Case Study

INFO SALONS, NUOVO PARADIGMA D’INNOVAZIONE

INFO SALONS, NUOVO PARADIGMA D’INNOVAZIONE

Alla ricerca di una soluzione come questa?PARLIAMONE! OBIETTIVO Modernizzare l'architettura del software e il relativo database centrale. Incrementare la sicurezza mediante un'autenticazione robusta. PROGETTO Ristrutturare...

REDA 4.0: PORTALE B2B

REDA 4.0: PORTALE B2B

Alla ricerca di una soluzione come questa?PARLIAMONE! OBIETTIVO TECNOLOGIA E-commerce B2B (per ordini di alti volumi) per consentire ai clienti di REDA di visualizzare, navigare e fare ordini da un catalogo in formato digitale con la possibilità di vedere i tessuti...