INFO SALONS, NUOVO PARADIGMA D’INNOVAZIONE

Alla ricerca di una soluzione come questa?
PARLIAMONE!

OBIETTIVO

Modernizzare l’architettura del software e il relativo database centrale. Incrementare la sicurezza mediante un’autenticazione robusta.

PROGETTO

Ristrutturare l’intero ecosistema delle applicazioni, fornendo soluzioni tecnologiche avanzate per le registrazioni a eventi.

TECNOLOGIE

AWS Ecosystem / Terraform / GO / C# / Event Sourcing / CQRS

PUNTI DI FORZA

  • Stabilità
  • Scalabilità
  • Resilienza
  • Sicurezza

Efficientare e rendere scalabile un ecosistema complesso.

PUNTO DI PARTENZA

Info Salons è uno dei principali fornitori di soluzioni tecnologiche per eventi, e offre servizi di registrazione, tracciamento e acquisizione dati nel settore delle fiere ed eventi nel Middle East.

Come organizzazione gestisce un ecosistema di applicazioni sviluppate a partire dagli anni ’90, interconnesse tramite un database centrale, che richiede un aggiornamento per rispondere al meglio alle esigenze del mercato odierno.

Attualmente i sistemi sono tarati per registrare le transazioni (biglietteria online e on-site), stampare badge e generare dei report relativi agli eventi gestiti dall’azienda, ma necessitano di miglioramenti in termini di prestazioni, velocità e espandibilità.

Alcune situazioni necessitano un aggiornamento del sistema:

  • eventi con molte registrazioni online contemporanee;
  • accessi multipli (imprevedibili) al database da parte di diverse applicazioni esterne (anche di terze parti) che possono anche leggere/scrivere connessi esclusivamente da API;
  • eventi multipli che si verificano nello stesso periodo.

Qui entriamo in gioco noi con il compito di ristrutturare l’architettura del software, compreso lo storico database centrale.

Come?
Abbiamo scelto di utilizzare un approccio detto Event Sourcing, un modello per memorizzare i dati come eventi in un registro di sola appendice. Memorizzando gli eventi, si conserva anche il loro contesto.
Questo pattern architetturale ci è sembrato subito la scelta ideale per ottimizzare il processo di registrazione in modo efficiente.

EVOLUZIONE DEL PROGETTO

  1. Valutazione e Analisi
    Studio approfondito dello stato attuale e definizione delle fasi successive
  2. Event Storming
    Serie di workshop collaborativi per l’esplorazione di domini aziendali complessi
  3. Proposta di Architettura
    Presentazione della nuova architettura dell’ecosistema.
  4. Implementazione e Supporto
    Fase di sviluppo effettivo e assistenza nella transizione alla nuova architettura.

WORKSHOP DI EVENT STORMING

La collaborazione ha dunque preso il via con una serie di workshop, definiti Event Storming, che hanno coinvolto diverse figure di spicco di Info Salons.
Event Storming è una tecnica di modellazione di gruppo intensa e utile per accelerare i team di sviluppo.
Unisce un approccio Agile e Event-Driven, caratteristico delle ultime evoluzioni di Domain-Driven Design (un approccio dello sviluppo del software che risolve problemi complessi connettendo l’implementazione a un modello in evoluzione), con un formato a elevato coinvolgimento dei partecipanti.
In poche parole, si esplorano rapidamente i problemi, instaurando al contempo una collaborazione tra le persone chiave.

Obiettivo dell’iniziativa: garantire un allineamento rapido e efficace di tutte le parti coinvolte, agevolando la condivisione della conoscenza tra i vari reparti aziendali, aspetto precedentemente trascurato.

Durante le sessioni di workshop, si è sviluppato mano a mano un modello di business unificato, chiaro e tangibile all’interno dell’azienda. Nel corso di questa elaborazione, sono emerse alcune sfide da affrontare e si sono messe a sistema le soluzioni corrette.
Il modello è stato poi condiviso tra le varie figure chiave, compresi i membri del reparto vendite, architetti, sviluppatori e operatori dei servizi on-site.

In seguito, sono stati individuati gli eventi chiave e ciò che l’architettura software avrebbe dovuto tracciare in modo efficace.

Questo processo è risultato fondamentale per definire la struttura del sistema basato su Event Sourcing, che si concentra sulla generazione e distribuzione di eventi software all’interno del sistema.

DATABASE: DA EC2 A MANAGED SU AWS

Nell’ambito della consulenza per la ristrutturazione dell’architettura, ci siamo trovati di fronte all’opportunità di proporre un cambio di rotta per il loro database.

Info Salons ha in uso EC2 (Amazon Elastic Compute Cloud) come server per il database, il quale comporta la gestione della complessità delle risorse, l’acquisto di licenze, l’ottimizzazione delle installazioni di SQL server. Tutte pratiche che non si allineano alle prospettive future del sistema.

Siamo quindi intervenuti spostando il database su specifiche tecnologie AWS (Amazon Web Service), in particolare su RDS (Relational Database Service), un servizio web che gira nel Cloud, progettato per semplificare la configurazione, il funzionamento e la scalabilità di un database relazionale da utilizzare nelle applicazioni.

Questa mossa ha consentito loro di beneficiare di un servizio completamente gestito, altamente affidabile e con tutti i vantaggi che solo AWS può garantire, senza trascurare il valore aggiunto di stabilità, scalabilità, resilienza e tante altre funzionalità che danno ai loro processi.

Il passaggio ad un database managed ha permesso di gestire con successo eventi di grandi dimensioni, come Gitex Global, una delle fiere dell’elettronica più importanti nella regione del Medio Oriente, a cui partecipano migliaia di appassionati (circa 100.000).

NUOVO SISTEMA DI AUTENTICAZIONE SSO

Nel corso del progetto ci siamo dedicati anche al sistema di autenticazione. La proposta ha previsto il passaggio da un sistema di autenticazione self-hosted a uno di tipo Single Sign-On (SSO), che consente agli utenti di accedere a vari software con un’unica serie di credenziali.

Successivamente, abbiamo proseguito integrando la loro base di utenti con quelle di terze parti, soprattutto con applicazioni utili per orientarsi durante le fiere.

Abbiamo guidato questa transizione con l’utilizzo di AWS, focalizzandoci in particolare su Amazon Cognito, un servizio di gestione dell’identità e dell’accesso dei clienti (CIAM).

Il sistema di autenticazione ha già dimostrato la sua efficacia nel corso di “Big 5 Dubai”, la più grande fiera internazionale dell’edilizia e della costruzione.

GUIDA ALL’INNOVAZIONE CON UN APPROCCIO CONSULENZIALE

Il progetto ha preso il via con l’autenticazione e il database già operativi.
Alcune parti dell’infrastruttura e dell’architettura, invece, sono ancora in fase di contrattazione.

Siamo entrati in scena con un approccio consulenziale, e abbiamo rivoluzionato l’ecosistema delle applicazioni di Info Salons, accettando con successo il compito di efficientare e rendere scalabile un ecosistema complesso.

La proposta di ristrutturazione dell’architettura del software ha portato ad un approccio funzionale, flessibile e con tecnologie all’avanguardia, con l’obiettivo di migliorarne le prestazioni.

La scelta di migrare il database su AWS ha inoltre garantito un ambiente gestito, affidabile e a costo/valore aggiunto favorevole e il Single Sign-On (SSO) per l’autenticazione ha reso l’esperienza utente più fluida che mai.

In conclusione, nel corso di questo progetto abbiamo potuto mettere in luce le nostre competenze di consulenza strategica guidando Info Salons attraverso un processo di innovazione digitale, e consentendogli di gestire con successo eventi fieristici dalla portata significativa.

Il lavoro fatto, ha permesso di gettare solide basi per il futuro sviluppo e la crescita di Info Salons nel mondo delle fiere ed eventi.

INFO SALONS

Con oltre 24 anni di esperienza e una conoscenza unica nel pianificare e gestire il processo di registrazione per fiere commerciali, conferenze ed eventi, fornisce prodotti appositamente concepiti per eseguire l’accesso: database di registrazione e badge digitali, on-site service, personale per la registrazione di utenti sprovvisti di badge, scan degli accessi e una parte di logistica interna.

L’organizzazione della fiera rientra totalmente nelle competenze dell’organizzatore, mentre Info Salons si focalizza sui servizi complementari, concentrandosi soprattutto sulla registrazione e sull’analisi dei dati aziendali correlati ai processi di registrazione e agli utenti.

Fondata alla fine degli anni ’90, Info Salons ha iniziato con un prodotto inizialmente di dimensioni ridotte. Nel corso degli anni, l’ecosistema di prodotti che girano attorno a un unico database è stato incrementato esponenzialmente (guidato da un approccio allo sviluppo client-driven) generando sempre più traffico da fonti diverse e, quindi, complicando notevolmente l’infrastruttura nel suo complesso.

Case Study

CERTOTTICA 4.0: IL DIGITALE AL SERVIZIO DELL’EYEWEAR

CERTOTTICA 4.0: IL DIGITALE AL SERVIZIO DELL’EYEWEAR

Alla ricerca di una soluzione come questa? PARLIAMONE! OBIETTIVO Revisione dei processi core con l’obiettivo di ridurre gli sprechi, gestire grandi volumi e sostenere la Vision di crescita del Gruppo.  PROGETTO Progetto pluriennale d'implementazione di sistemi...

REDA 4.0: PORTALE B2B

REDA 4.0: PORTALE B2B

Alla ricerca di una soluzione come questa?PARLIAMONE! OBIETTIVO TECNOLOGIA E-commerce B2B (per ordini di alti volumi) per consentire ai clienti di REDA di visualizzare, navigare e fare ordini da un catalogo in formato digitale con la possibilità di vedere i tessuti...