fbpx

NUOVA VITA ALLE AUTO USATE CON IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

BLOG

NUOVA VITA ALLE AUTO USATE CON IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

Stai pensando di cambiare auto e comprare il modello dei tuoi sogni?
Ci sono così tante combinazioni, scelte che complicano il processo di acquisto, e il sogno di guidare quell’auto nuova sembra allontanarsi sempre di più.
Il numero di auto usate disponibili sul mercato è in continua crescita e la loro qualità sempre più elevata.

Hai mai sentito parlare del noleggio a lungo termine per le auto usate?

Decidere di noleggiare un’auto usata può sembrare un controsenso, ma potrebbe rendere possibile ciò che credevi irrealizzabile. Hai l’opportunità di scegliere l’auto che desideri risparmiando contemporaneamente migliaia di euro rispetto al nuovo e, in aggiunta, potrai sostituirla con un’altra dopo pochi anni.

Quello del noleggio a lungo termine per auto usate è un mercato nato recentemente, con rosee prospettive di crescita e ancora poco esplorato. Non tutti i rivenditori o agenzie di noleggio, infatti, offrono ancora questa opportunità, e a tutt’oggi è poco frequente trovare offerte di noleggio di auto usate pubblicizzate online.
Farlo, invece, è possibile eccome, e un numero crescente di agenzie di noleggio, concessionarie o broker, si sta aprendo a questa fetta di mercato ancora “vergine”.

Al momento per raggiungere il tuo sogno dovrai cercare attivamente chi ti offre il servizio, però ti potrai permettere un’auto tenuta come nuova, spesso con pochi anni di vita e con tutte le garanzie della casa automobilistica.

COME FUNZIONA IL NOLEGGIO DI AUTO USATE?

Di norma, dai concessionari, le auto usate disponibili per il noleggio sono veicoli usati certificati che hanno meno di 4 anni e un chilometraggio inferiore ai 48.000 km. Inoltre, le vetture sono sottoposte a controlli accurati sia sulla meccanica che sulla carrozzeria.

Il processo per il noleggio delle auto usate segue le stesse regole e ha la stessa struttura di quello per le vetture nuove: l’agenzia di noleggio o la concessionaria determina il valore residuo del veicolo usato e stabilisce di conseguenza i prezzi e le rate mensili, basandosi anche sui servizi e i chilometraggi.

Questo particolare tipo di noleggio è interessante non solo per aziende e professionisti con Partita IVA (che possono beneficiare di una serie di incentivi fiscali), ma anche per i privati.

QUALCHE SUGGERIMENTO NEL NOLEGGIO DELLE AUTO USATE

Non è sempre facile muoversi nel vasto universo del noleggio, qui di seguito qualche suggerimento e alcuni accorgimenti per rendere la tua esperienza più agevole.

Cerca l’agenzia o il concessionario che offrono il servizio: se è stato amore a prima vista con un veicolo di una determinata casa automobilistica, chiama i concessionari o dealer di quel marchio e chiedi se è possibile noleggiare auto usate.

Sii flessibile: cerca il modello che reputi più interessante tra gli usati certificati, ma tieni presente di avere una scelta limitata nella combinazione di colori o nel mix di accessori; in ogni caso adattarsi non significa rinunciare ai comfort.

Richiedi un preventivo: una volta individuata l’auto e la concessionaria/dealer che la offre in noleggio, richiedi un preventivo che determini l’acconto e il pagamento mensile, incluso di tutti i servizi e il chilometraggio

Confronta le offerte: per fare un affare e risparmiare devi poter valutare se l’offerta di noleggio è buona. Il suggerimento è di confrontare le offerte tra loro, chiedendo un preventivo di noleggio anche per lo stesso modello, ma nuovo, così da essere più consapevole dei costi.

I VANTAGGI DI UN CONTRATTO DI NOLEGGIO A LUNGO TERMINE DI AUTO USATE

  1. Canone mensile più basso – Ribadisco questo punto, vista la sua importanza. Considerato il prezzo di vendita inferiore di un usato garantito, e l’assenza di svalutazione tipica delle auto nuove, si riesce a negoziare un canone mensile contenuto che generalmente comprende i principali servizi burocratici e di gestione dell’auto (assistenza stradale, bollo, assicurazione, manutenzione).
  2. Auto garantite – Le auto fornite per il noleggio a lungo termine dell’usato sono sicure e garantite: niente ansie essendo tutto compreso nel canone; dovrai solo preoccuparti dei consumi in termini di carburante e di eventuali multe o contravvenzioni personali.
  3. Concediti il lusso – Molto spesso queste auto usate hanno pochi anni di vita e una gran varietà di modelli tra cui scegliere (city car, utilitarie, monovolume, crossover, berline, station wagon, cabrio, coupé).
  4. Sostituzioni frequenti – Vendere un’auto è un processo oneroso sia in termini di tempo che di valutazione: devi trovare il giusto acquirente, negoziare il prezzo e decidere da solo sull’affidabilità del compratore. Il contratto di noleggio a lungo termine, invece, ti sgancia da possibili incognite: può durare dai 2 ai 6 anni e ti permette di cambiare l’auto con una frequenza maggiore, senza la preoccupazione di dover vendere la vettura.

I CONTRO DI UN CONTRATTO DI NOLEGGIO AUTO USATE

  • Più vecchia l’auto, più problemi: noleggiando una vettura con molti chilometri percorsi, potrà esserci la necessità di ricorrere con maggiore frequenza a manutenzioni ordinarie. Tuttavia, le auto moderne sono più durature e, grazie alle manutenzioni predittive, sono meno soggette a guasti improvvisi.
  • Optional più recenti non sempre disponibili: un veicolo nuovo avrà sicuramente caratteristiche di sicurezza o tecnologia più avanzate rispetto ad una vettura usata. Se decidi di noleggiare un’auto usata certificata, assicurati che abbia tutto ciò di cui hai bisogno.
noleggio a lungo temine auto usate
2019-08-09T13:00:41+02:00 Scritto da |Categories: Blog|Tags: |

About the Author:

ULTIMI ARTICOLI

Scritto da | Agosto 27, 2019|

STORIE DELL’ALTRO MONDO: SALVATI

Leggi di più

Scritto da | Agosto 22, 2019|

#PLAY14: AIUTA LA TUA AZIENDA AD EVOLVERE ATTRAVERSO IL GIOCO

Leggi di più

Scritto da | Luglio 26, 2019|

5G E IOT: LA QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

Leggi di più