BUSINESS COME FORZA RIGENERATIVA: UNA DICHIARAZIONE D’INTENTI

Interlogica ha intrapreso un percorso per diventare una forza rigenerativa impegnandosi ad acquisire il riconoscimento come Società Benefit, traguardo che contiamo di raggiungere a breve. Allo stesso tempo, stiamo lavorando attivamente per ottenere la certificazione B Corp, un processo che potrebbe richiedere ancora uno o due anni. Ne parliamo ora che tutto sta cominciando, perché esserlo non è un “movimento” di facciata, ma comporta un cambiamento culturale e di approccio al business, sui nostri processi e verso i nostri clienti e partner.


Cosa significa essere B Corp? È la conferma che un’azienda usa il business come forza rigeneratrice per avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, oltre che sull’economia. In pratica, si va oltre l’obiettivo di creare profitto per l’organizzazione stessa e si cerca di generare valore per tutti gli stakeholder. Lo si diventa a tutti gli effetti con l‘ottenimento di una certificazione attraverso una misurazione molto rigorosa di svariati parametri di performance in cinque macro aree: governance, comunità, clienti, persone e ambiente. Richiede un’azione di vasta portata, continuativa e trasversale che va a coinvolgere l’ecosistema aziendale nella sua interezza, nelle sue persone e nelle sue connessioni verso l’esterno. 


Società Benefit, invece, è una tipologia di società prevista dalla legge italiana (un’entità legale) caratterizzata dalla esplicita volontà di perseguire finalità di beneficio comune, oltre che di lucro. Si inserisce nero su bianco nello Statuto Societario un obiettivo sociale per indirizzare la creazione di valore attraverso l’attività, al fine di proteggere la missione e preservare il percorso dell’organizzazione anche nel caso di aumenti di capitale o cambi di leadership.


Questo percorso coinvolge tutte le parti dell’azienda, non si tratta solo di qualche aggiustamento a livello di strategia o di organizzazione, ma di un cambiamento di mentalità e di approccio al mercato. Si impara a pensare in modo diverso, a considerare gli Stakeholder come parte integrante del business, e non come semplici fattori esterni. Significa cercare di fare sempre meglio tenendo costantemente presente la forza dell’impatto che si genera. 


Evolvere in Società Benefit e in futuro ottenere la certificazione come B Corp, ci consentirà di diventare un’azienda migliore e di essere ancora più fieri del lavoro che facciamo. Ci permetterà di sperimentare una nuova e necessaria economia basata sulla parità degli Stakeholder, che tiene conto della pluralità dei diversi portatori di interesse, come società, ambiente e generazioni future. Per tutte queste ragioni vogliamo fin da subito dichiarare il nostro intento e promuovere questo orientamento, insomma, essere questo cambiamento necessario: #UnlockTheChange.