Il 23 e 24 maggio, Interlogica, nella sua veste di azienda rigenerativa, partecipa a B for Good Leaders Summit ad Amsterdam, ospitato nella suggestiva cornice della storica sede della Beurs van Berlage, l’ex borsa valori dei Paesi Bassi.
Il B for Good Leaders Summit è molto più di un semplice evento; è un incontro annuale che catalizza l’energia e la passione di una comunità internazionale di imprenditori e stakeholder uniti dal desiderio comune di costruire una nuova economia rigenerativa. Quest’anno, sette temi chiave sono al centro del dialogo: Economia rigenerativa, Finanza sostenibile, Attivismo aziendale, Leadership, Percorso verso B Corp, System Change Food e Tech for good.
Negli anni, il Summit ha coinvolto oltre 500 aziende provenienti da più di 50 Paesi e oltre 1200 partecipanti, creando un forum ricco di esperienze e conoscenze condivise. Hanno partecipato il 55% di aziende con ricavi inferiori a 1 milione di euro, il 25% con ricavi tra 1 e 50 milioni di euro, e il 20% con ricavi superiori a 50 milioni di euro. Questa varietà di background e prospettive favorisce il dialogo, promuovendo uno scambio proficuo di best practice e idee innovative.
Durante l’evento, è in programma un incontro speciale interamente dedicato alla vibrante community italiana di partecipanti, presso la Sala Mendes Da Costa. È un’occasione senza precedenti per connettersi, condividere e esplorare insieme le potenzialità di una leadership incentrata sul bene comune. Linea d’ispirazione guidata dalla B For Good Leaders Declaration, nata durante il BFGL Summit 2022 a Roma, che recita:
“La Cooperazione B For Good Leaders esiste per accelerare la transizione verso un’economia rigenerativa che crei le condizioni per una prosperità condivisa e duratura. Ciò porta un valore sociale, ambientale e economico positivo attraverso un nuovo modello di leadership rigenerativa.
Come abitanti del pianeta Terra, raccogliamo questa chiamata intergenerazionale che richiede di riformulare il significato stesso di Leadership.
Per consentire questa evoluzione, come leader di Business For Good ci impegniamo a:
1. abbracciare l’interdipendenza radicale, il principio fondamentale che regola la vita sulla Terra, come regola d’oro per il processo decisionale, portando a un impatto rigenerativo;
2. considerare almeno la prossima generazione di esseri umani in ogni decisione aziendale;
3. misurare ciò che conta per integrare la creazione di valore sistemico nella nostra definizione di profitto;
4. sfidare i modelli economici estrattivi e prendere posizione per il bene comune;
5. mobilitare la finanza come catalizzatore per trasformare la prospettiva aziendale dal breve termine alla creazione di valore condiviso a lungo termine.”
La partecipazione di Interlogica al B for Good Leaders Summit rappresenta un’opportunità per ampliare i propri orizzonti e la propria rete di contatti, ma è anche un invito a trarre ispirazione da altre realtà più avanzate e consolidate. Il forum va a rendere più concreto l’impegno di Interlogica nel contribuire a plasmare un futuro migliore attraverso pratiche aziendali sostenibili e rigenerative.