INNOVATION ARABIA 14, INTERLOGICA SUL PALCO PER PARLARE DI BIG DATA CONFEDERATION

Renzo Taffarello, consulente e membro del CDA di Interlogica e docente universitario, è intervenuto ieri nell’ambito di Innovation Arabia 14, la virtual conference volta a diffondere la cultura dell’innovazione.
La quattordicesima edizione – Innovation Everywhere – organizzata da Hamdan Bin Mohammed Smart University in collaborazione con Index for Conferences and Exhibition, si svolge in modalità online dal 22 al 24 febbraio 2021 con l’obiettivo di evidenziare le nuove piattaforme di innovazione e per rispondere alle sfide affrontate da università, imprese e organizzazioni governative.

Un evento virtuale che si dispiega con una serie di presentazioni scientifiche, webinar, tavole rotonde, workshop, scambi, attività sociali e una mostra ed è organizzato lungo la direttrice di cinque sottotemi: Gestione delle crisi e continuità del business, Abilitatori del futuro intelligente, Apprendimento per una vita migliore, Sistemi di innovazione sociale, Economia dell’esperienza virtuale.

L’intervento di Taffarello, “How to have a profitable role in a data-driven economy where few big organizations have the Big Data Assets. How to do that, what combination of  technologies, what economic implications are the key questions addressed”, presenta i risultati di un progetto di ricerca in corso (sovvenzioni regionali e dell’UE per la R&S) su come creare un ambiente di Big Data utilizzando dati locali da diverse fonti proprietarie.

I dati sono la base per lo sviluppo di servizi e sistemi intelligenti e unici che non ci si può permettere di trascurare se si vuole avere un ruolo nella futura economia Data-driven.
L’Unione Europea sta promuovendo il concetto di mercato unico europeo dei dati, in cui ognuno con i suoi dati ha la possibilità di giocare un ruolo. Il progetto di ricerca “TUNE Big Data Confederation”TUNE–Territory Utilities Network è una rete di imprese per la gestione smart e sostenibile del territorio – ha coinvolto le Utility locali, i Comuni, le aziende IT (Interlogica, Bedigital, Dataveneta), l’Università di Venezia e Padova.

Come aprire la strada al nostro futuro in un mondo in cui i dati sono gli asset principali e poche organizzazioni li possiedono?
La chiave della soluzione si chiama Big Data Confederation: una confederazione dei dati di tutti i partecipanti, gestita da una innovativa piattaforma digitale distribuita con connettori basati su smart contracting, blockchain, AI, e conforme a privacy, riservatezza e sicurezza.

La tavola rotonda, moderata dal Dr. Fadi Al Sakka, School of Business and Quality Management, HBMSU, ha visto la partecipazione di alte figure del mondo accademico e imprenditoriale.

Le strategie di sviluppo economico attuate presentano la ricerca e l’innovazione come elementi chiave per aumentare la competitività: la prima è un motore centrale per guidare lo sviluppo sostenibile sia economico che sociale, mentre le economie che si basano sulla seconda sono di fondamentale importanza nel promuovere una maggiore crescita e stimolare l’imprenditorialità.
Innovation Arabia 14 è senza ombra di dubbio una piattaforma per tutte quelle realtà che aspirano ad un nuovo livello di successo per l’innovazione e al contempo un ottimo palco di lancio per Interlogica dal quale presentare i primi risultati del progetto di Big Data Confederation dalle enormi potenzialità.

INFORMAZIONI
Innovation Arabia 14 – Innovation Everywhere
22 – 24 febbraio 2021

Parallel Session 6 – Professional & Academics
Renzo Taffarello, consulente e membro del CDA di Interlogica e docente universitario
How to have a profitable role in a data-driven economy where few big organizations have the Big Data Assets. How to do that, what combination of technologies, what economic implications are the key questions addressed.