ALESSANDRO FOSSATO ALLA TAVOLA ROTONDA SULLA SICUREZZA IN AMBITO IOT

Alessandro Fossato, CEO di Interlogica, interviene mercoledì 12 maggio all’incontro online “Smart Building: l’evoluzione corre sul filo dei dati sicuri“, organizzato da IoTItaly in collaborazione con KNX, che approfondisce i nuovi servizi relativi agli Smart Building e la sicurezza legata ai dati.

L’emergenza sanitaria legata al Covid19 ha spinto la digitalizzazione in tutti gli ambiti del nostro vivere quotidiano, anche all’interno degli spazi dove viviamo e dove lavoriamo. Una evoluzione che sta inesorabilmente spingendo la transizione dal prodotto al servizio, in particolare verso il servizio connesso, facilitando il dialogo tra gli spazi interni all’edificio e l’esterno. In una parola: Servitization.

Con il passaggio all’economia del servizio si sta assistendo alla nascita di nuovi modelli di business e di reddito non lineari che si basano su abbonamenti o concetti “Pay per use” o “Pay as you go”.

A seguito di tutto questo, la sicurezza dei dati che vengono scambiati tra oggetti e altri device diviene di fondamentale importanza e punto di potenziale vulnerabilità nella gestione degli edifici intelligenti. Uno scenario in cui la Cybersecurity rappresenta una grande sfida, che non potrà essere trascurata in nessuno dei layer in cui i sistemi connessi vengono pensati, creati e gestiti.

L’intervento di Fossato “Tecnologia e Best Practice per garantire l’integrità dei device e dell’intera supply chain del dato”, si concentra sugli aspetti fondamentali della sicurezza in un contesto in cui IoT non è solo il futuro dei prossimi anni, ma è già una realtà ed è necessario iniziare a trattarlo come tale. La componente di Cybersec è fondamentale in qualsiasi cosa si definisca tecnologia, tanto più nelle “cose” che interagiscono tra di loro all’interno di un network di connessioni. La sicurezza è un processo e in quanto tale va monitorata costantemente e quello che si presenta è sempre più un problema di attenzione e implementazione.

AGENDA

16.30: inizio webinar

16.35: Saluti di benvenuto
Massimo Valerii, Presidente KNX Italia
Elisa Milanese, socia fondatrice Associazione IoTItaly

16.45: Keynote
Roberto Siagri

17.00 – 18.15: Round Table
modera Luciano Pini, STMicrolectronics – Head of South EMEA, Israel & Nordic IoT Biz Development
Luigi Malpighi, STMicroelectronics – EMEA Strategic Marketing Italy & Spain IoT Biz Development
Maurizio Vettorato, coordinatore Tecnico KNX Italia
Andrea Padovan, CTO IO.T Solutions
Alessandro Fossato, CEO Interlogica

Al termine: Q&A

INFORMAZIONI

Smart Building: l’evoluzione corre sul filo dei dati sicuri
12 maggio 2021
ore 16.30
Organizzato da IoTItaly in collaborazione con KNX
Per iscrizione cliccare qui