INTERLOGICA “ATTERRA” SULLA MAINNET DI LIGHTNING NETWORK

NASCE IL NODO ln.Interlogica.it

Poco tempo è trascorso dal nostro Meetup Bitcoin dedicato alla Lightning Network ed eccoci qui ad annunciare che Interlogica ha realizzato il suo primo nodo nella mainnet, la rete principale. Un lavoro degli sviluppatori che ha portato a breve giro all’apertura di uno dei circa 3600 nodi presenti in tutto il pianeta, il cui numero è destinato a moltiplicarsi enormemente nel tempo.

Lightning Network è un protocollo di pagamento che opera “sopra” Bitcoin e che implementa particolari tipi di contratti chiamati Hashed Timelock Contracts (HTLCs) in grado di permettere l’instradamento sicuro di transazioni mediante canali di pagamento bidirezionali peer-to-peer.
La sua importanza risiede nella capacità di far scalare Bitcoin, registrando sulla sua Blockchain solamente determinate transazioni, quelle di apertura e chiusura canali, e lasciando tutte le altre fluire tra questi con fee minori e senza passare per il ledger. Di fatto è una piattaforma che prova a semplificare le transazioni: maggior scalabilità e velocità, e minori spese di commissione.

Inizialmente rilasciata per testnet, Lightning Network, da marzo 2018 è stata implementata anche su mainnet dove Interlogica ha configurato un suo nodo ed ha eseguito con successo le prime transazioni. Il team ha seguito passo passo tutti gli step necessari all’apertura del canale: dall’installazione di bitcoind, un programma che implementa il protocollo Bitcoin e che ha permesso di ottenere un full-node Bitcoin, all’installazione di lightningd – implementazione in C del protocollo Lightning Network.
É seguita la creazione di un nodo Lightning (identificato tramite indirizzo Segwit in Bech32) con l’apertura di un canale con un altro nodo e stanziamento di valuta.

nodo Lightning Network

Il nodo ln.interlogica.it all’interno della mainnet

Passo finale?
La prima transazione di prova su Blockstream.
Interlogica è di fatto una delle poche realtà globali ad essere entrata ufficialmente nella mainnet di Lightning Network, una tecnologia efficiente, ma ancora poco diffusa. Guardare sempre oltre è uno dei nostri obiettivi, e farlo concretamente ci rende uno dei player più attivi nel panorama nazionale contemporaneo.

nodo Lightning Network

Screenshot della prima transazione effettuata su Blockstream