ln.interlogica.it

NASCE LA MAPPA DELLA LIGHTNING NETWORK SU MAINNET

Qualche tempo fa abbiamo annunciato l’apertura, da parte di Interlogica, di un nodo Lightning identificato dalla chiave pubblica 0202b1f1a4a74876e6c03bc135541ab89ad555bff38cc8984e6ba8cab1a16db4ed e da alias ln.interlogica.it.

I 4,119 nodi attualmente presenti sono in costante crescita, così come gli 12,313 canali pubblicamente annunciati.

Il pensiero che sarebbe stato interessante poter visualizzare come questi nodi sono distribuiti sul pianeta, analizzandone i punti di maggiore densità, ci ha subito coinvolti. In rete sono già presenti alcune mappe grafiche della rete, ma risultano spesso parziali, passeggere o astratte. Questo a causa del fatto che una lista completa di tutti i nodi con i rispettivi indirizzi IP risulta difficile da reperire.

Un team di sviluppatori si è quindi messo al lavoro per realizzarne una, riuscendo ad individuare 2963 nodi con i rispettivi canali. I nodi non scoperti sono probabilmente quelli senza canali o non pubblici.

La mappa è ora ufficialmente raggiungibile all’indirizzo ln.interlogica.it con i nodi geolocalizzati.

La realizzazione ha visto il nostro nodo come il punto di partenza per la tracciatura della mappa. In particolare, dai canali associati a ln.interlogica.it, abbiamo analizzato tutti quelli esistenti con i nodi ai quali il nodo di Interlogica è collegato.
Il procedimento si è poi ripetuto in maniera iterativa fino ad ottenere la mappa completa.

La mappa è aggiornata ad intervalli regolari, così da garantirne la migliore accuratezza.

Cosa aspetti, visita ln.interlogica.it