Mobilità Elettrica: parola di un esperto

Energia e mobilità. Due settori nei quali ci muoviamo da tempo e per i quali sviluppiamo progetti di forte impatto tecnologico.

Il tema della mobilità elettrica, negli ultimi anni sta diventando sempre più rilevante per questi mercati, ecco perché abbiamo deciso di chiedere ad un esperto – Giuseppe Benincasa, segretario generale di Aniasa(Associazione Nazionale Industria dell’autonoleggio e Servizi Automobilistici) – di parlare a questo proposito.

Dopo una breve panoramica sullo stato di fatto in Italia e all’estero, Benincasa ha ben descritto i vari aspetti inerenti lo sviluppo della mobilità elettrica nel nostro paese, rivolgendo particolare attenzione alla necessità di sviluppare un’infrastruttura adeguata su tutto il territorio nazionale. Sono emersi altri due aspetti rilevanti.Innanzitutto, il ruolo giocato dalle aziende di fornitura elettrica, che dovranno necessariamente guardare alle fonti di energia pulita per far fronte ad una produzione di elettricità su larga scala in costante crescita. In secondo luogo, lo sviluppo di tecnologie di interconnessione in tempo reale dei veicoli, per un efficientamento dei consumi.

Players e fronti da gestire sono molti e complessi; per questo, a parere di Benincasa, si rende necessario un tavolo di lavoro o piattaforma di dialogo e collaborazione fra le parti.

Da parte di Aniasa molti sono i progetti sviluppati ed in corso di sviluppo sul tema mobilità elettrica ed ibrida, sia nell’ambito del car sharing che nell’autonoleggio. Al momento, però, l’Italia rimane decisamente in una posizione arretrata, se messa a confronto con le altre realtà europee.

Per approfondire l’argomento guarda la video intervista.