GUIDA GALATTICA ALL’INNOVAZIONE. INTERLOGICA A SPS PER PRESENTARE IL BOOK REALIZZATO CON IOTITALY

Giovedì 25 maggio 2023 dalle 12:15 alle 13:00 a Parma si tiene la presentazione del White Paper Guida Galattica all’innovazione. IoT, Industria 4.0, Servitization e oltre, frutto di uno sforzo collettivo di Interlogica, Projecta, Zerynth, Alleantia e DedaGroup Business Solutions con il coordinamento di IoTItaly.

Il contesto è quello di SPS Italia – Smart Production Solutions, fiera per l’industria intelligente, digitale e sostenibile, riconosciuta come punto di riferimento per il comparto manifatturiero italiano e amplificatore dei temi temi più sfidanti dell’automazione industriale.

L’incontro si svolge come tavola rotonda è moderata da Gabriele Braga, Board Member ANIE Componenti Elettronici e coinvolge un relatore per ciascuna delle realtà che hanno collaborato alla realizzazione del progetto: Mauro Bompadre, Project Manager – Interlogica, Massimo Rossi, Sales Account Manager – Projecta, Matteo Cipriani, IoT Expert and Senior Sales Manager – Zerynth, Stefano Linari, CEO & Founder – Alleantia e Renato Bocchi, Head of Business Evolution – DedaGroup Business Solutions.

Il White Paper richiama nel titolo la famosa Guida Galattica per gli autostoppisti del britannico Douglas Adams, pietra miliare della letteratura per il suo approccio volto al ragionamento e alla costruzione di un punto di vista critico. Allo stesso modo la Guida Galattica all’innovazione. IoT, Industria 4.0, Servitization e oltre si propone di illuminare di una luce pragmatica gli obiettivi e i passaggi cruciali della transizione digitale dell’impresa: perché e come connettere i macchinari della fabbrica, anche quelli più analogici? Quali sono i primi passi e quali sono i vantaggi che si possono ottenere? Come utilizzare i dati raccolti nel miglior modo possibile, fino ad utilizzarli per creare nuovi modelli di business grazie alla servitizzazione?

Consapevoli che non ci può essere transizione ecologica senza innovazione tecnologica, nella Guida vengono presentate in modo approfondito le soluzioni per ottimizzare le risorse dell’azienda, risparmiando energia e materie prime. E si va oltre focalizzando l’attenzione sul passaggio dalla logica di prodotto a quella di servizio, che consente un ulteriore passo in avanti anche nel campo dell’Industrial IOT aprendo di fatto le porte a innumerevoli nuovi modelli di business.
Completa il documento una ricca appendice finale con cinque casi d’uso reali, raccontati e dettagliati dalle aziende coinvolte.


sps parma



Il White Paper è diviso in sei sezioni:

  1. primi passi da fare prima di iniziare un progetto di Fabbrica Intelligente;
  2. stato dell’arte della digitalizzazione delle imprese italiane;
  3. tecnologie abilitanti disponibili e come approcciarsi alla transizione digitale;
  4. dati, il vero tesoro della Smart Factory
  5. passaggio da prodotto a servizio nei processi produttivi
  6. casi di successo (bonus, link ai video esplicativi)

INFORMAZIONI

Guida Galattica all’innovazione. IoT, Industria 4.0, Servitization e oltre.
Realizzato da Interlogica, Projecta, Zerynth, Alleantia e Dedagroup Business Solutions
Con il coordinamento di IoTItaly

Presentazione
25 maggio 2023
12:15 – 13:00
Yellow Arena, Pad.7
SPS Italia, Parma

Modera l’incontro
Gabriele Braga, Board Member – ANIE Componenti Elettronici
Relatori
Mauro Bompadre, Project Manager – Interlogica
Massimo Rossi, Sales Account Manager – Projecta
Matteo Cipriani, IoT Expert and Senior Sales Manager – Zerynth
Stefano Linari, CEO & Founder – Alleantia
Renato Bocchi, Head of Business Evolution – DedaGroup Business Solutions