PRESENTAZIONE DEL REPORT ASSOAMBIENTE “L’ITALIA CHE RICICLA 2022”

Nell’ambito della partnership con FISE / AssoAmbiente, e a sostegno del suo impegno nell’ambito della sostenibilità, Interlogica supporta il Report L’Italia che Ricicla 2022. La presentazione si tiene a Roma giovedì 24 novembre presso la prestigiosa sala “Gianfranco Imperatori” di Civita.

Per questa edizione 2022 il Rapporto sul riciclo avrà una nuova struttura e una nuova “veste”, in quanto si concentra sui punti di forza e di debolezza dell’intero sistema, dal punto di vista degli impianti e degli operatori della gestione dei rifiuti e dell’economia circolare. 

Lo studio, realizzato in collaborazione con Laboratorio REF Ricerche e con le filiere di economia circolare, fornisce una ricognizione complessiva del quadro impiantistico nazionale (numero di impianti, capacità autorizzate, quantitativi trattati), a cui segue l’analisi dei fabbisogni e dei relativi gap infrastrutturali per le diverse filiere

All’interno una panoramica delle principali applicazioni dei materiali ottenuti dal riciclo e dei relativi mercati di sbocco. 

Si passano anche in rassegna le criticità e i fattori chiave per lo sviluppo del settore messi a confronto con le policy nazionali per la gestione dei rifiuti (in particolare: PNRR, Piano nazionale di gestione rifiuti e strategia nazionale per l’economia circolare) per capire se, e in che modo, queste ultime rispondono alle necessità e alle criticità individuate. Il Rapporto contiene, infine, un focus sul ruolo dei sistemi EPR a sostegno dell’Economia Circolare. 

Il Report è realizzato con il Patrocinio del MITE-Ministero della Transizione Ecologica e realizzato anche grazie al sostegno di altre realtà come Agenzia Bari Mediterraneo, Anpar, Cobat, Computer Solutions, Cic, Dusty, Ecomondo, Erion, Innovando, Itelyum, Multicast, Pollini Autodemolizione, Puricelli Group, Renoils, Techemet, Unisalute.

PROGRAMMA

Saluto e Introduzione
Paolo Barberi, Presidente Sezione UNICIRCULAR di ASSOAMBIENTE
Rosario Barone, Centro di Studi Economici e Internazionali dell’Università di Roma Tor Vergata
“Anticipazioni risultati Studio su rappresentatività di Assoambiente”

Presentazione
Donato Berardi, Laboratorio REF
“Presentazione Report L’Italia che Ricicla”

Intervengono
On. Mauro Rotelli, Presidente VII Commissione Ambiente Camera*
Laura D’Aprile, MASE – Capo Dipartimento DiSS

Conclusioni
Chicco Testa, Presidente ASSOAMBIENTE

Coordina
Monica D’Ambrosio, RICICLA TV

INFO

L’Italia che ricicla
24 novembre 2022
11:00 – 12:30
Roma | Civita, Sala Gianfranco Imperatori
Segui il link per registrarti https://assoambiente.org/accredito