INTERLOGICA NOMINA IL NUOVO CDA: CRESCITA E INTERNAZIONALIZZAZIONE 

L’Assemblea dei soci di Interlogica si è riunita nella giornata di ieri per decretare la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione.
Il CDA si rinnova con la conferma di Alessandro Fossato, Presidente, e Fabio Panizzutti, Vicepresidente, e con l’entrata di Riccardo Samiolo, Consigliere, Renzo Taffarello, Consigliere, e Marco Carrer, Consigliere, questi ultimi a formare un asse che va a massimizzare la collaborazione tra Interlogica e Eurotech in una regia coordinata di competenze e strategie in grado di generare un polo di attrazione per l’intero settore dell’Internet of Things.

Interlogica è un Gruppo che si sta consolidando e che possiede tutte le caratteristiche necessarie per competere al meglio sui mercati globali. Con l’elezione di questo Consiglio di Amministrazione si garantisce all’azienda una guida esperta, autorevole e solida in grado di rafforzare la propria posizione in diversi settori e verso l’internazionalizzazione. 

Da sempre Interlogica si distingue per la grande attenzione alle sue Persone e per la capacità di creare sinergia con i propri clienti, fornendo per loro le migliori soluzioni tailored.  Il Gruppo ha saputo negli ultimi anni posizionarsi come azienda dinamica con una grande attenzione al R&D, in grado di attrarre e coltivare i talenti sul mercato e mantenere nel tempo uno status di eccellenza nella produzione di piattaforme software altamente innovative. Ha costantemente valorizzato la sua presenza nel territorio italiano, incrementando al contempo la propria capacità di relazionarsi con grandi player internazionali.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione ha il compito di guidare l’azienda in modo effettivo e maturo con l’obiettivo della crescita e della generazione di profitto, mantenendo comunque la piena coerenza con i valori fondanti di Interlogica.

– – – –

Alessandro Fossato da sempre un precursore nell’uso di tecnologie disruptive, nel 1995 fonda Interlogica, software house specializzata nello sviluppo di piattaforme digitali all’avanguardia, che vanta tra i propri clienti numerosi gruppi multinazionali. Nel corso della sua esperienza imprenditoriale, in oltre 20 anni di attività, apre innumerevoli società tra Venezia, Milano e Dubai, arrivando a trasformare Interlogica in un ecosistema innovativo operante in molteplici settori B2B sia in Italia che all’estero.
Membro dell’Innovation Board dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, viene spesso invitato sul palco come speaker accreditato. I suoi interventi legati all’esperienza in ambito di facilitazione dell’innovazione digitale si concentrano su trend topic legati alle nuove frontiere tecnologiche come: Blockchain, Digital Transformation, Industria 4.0 e Cyber security.
Partner del Sirolli Associates, Fossato partecipa attivamente a progetti con un forte impatto sociale. Un esempio su tutti l’iniziativa di mettere a disposizione delle imprese nazionali una comunità di agevolazione d’impresa che, operando gratuitamente fianco a fianco agli imprenditori, ne favorisca lo sviluppo.

Fabio Panizzutti, di formazione tecnico-informatica, è tra i soci fondatori di Interlogica nel 1995, un ecosistema aziendale innovativo che offre servizi B2B in numerosi settori, anche non prettamente informatici, seguendo l’approccio Agile.
Nel corso degli anni ha contribuito alla crescita del Gruppo e ricoperto diversi ruoli da PM a CTO, e maturando una comprovata esperienza come Chief Operating Officer, ruolo che ricopre tutt’ora.
Professionista di rilievo nel campo dell’Information Technology le sue competenze si allargano a ventaglio nei Processi di Business e nell’International Project Management. Il suo approccio analitico lo ha portato ad approfondire competenze rilevanti nell’ambito delle Requirements Analysis e Operations.

Riccardo Samiolo, classe ’66, laureato in Economia Aziendale a Ca’ Foscari Venezia, dopo un’esperienza come imprenditore ha ricoperto per 10 anni la carica di CFO in controllate italiane di grandi multinazionali industriali, dove ha partecipato attivamente ai processi di acquisizione e riorganizzazione. Dal 2005 al 2018 ha operato in Came a Treviso, prima come Direttore Amministrazione Finanza e Controllo, poi come Direttore Strategia e Progetti Speciali. Ha seguito diverse operazioni di acquisizione e altre operazioni straordinarie, ricoprendo infine il ruolo di CFO con una naturale vocazione allo sviluppo dell’Azienda. Ora supporta le aziende in azioni di sviluppo strategico M&A e crescita tramite internazionalizzazione, specialmente rilanciando aziende in difficoltà

Renzo Taffarello, ha più di 30 anni di esperienza nei mercati internazionali e nelle strategie di innovazione. Laurea in ingegneria elettronica/telecomunicazioni, Università di Padova e Master in Business Administration, all’Università’ di Clemson, South Carolina, USA.
Ha lavorato presso lo Stanford Research Institute International, Alenia Aerospace, Andersen Consulting, sui sistemi digitali adattivi, AI, Evolutionary System Development, BPR, Business Modeling. È stato Professore a contratto di Economia Applicata e Sistemi Informativi Aziendali all’Università’ Ca’ Foscari di Venezia.
Fino al 2017, attivo nel direttivo Terziario Confindustria Treviso e Veneto, e presidente del ClubBIT per 2 mandati. Partecipa alle board di alcune società del Nord Est per strategie di internazionalizzazione, digital transformation, advisor per Blockchain Applications,  Digital Platform, Big Data. È membro della innovation board di Ca Foscari Università di Venezia ed è stato parte del Innovation hub di Ascotrade (utilities dell’energia del Nord Est Italia) e coordinatore scientifico della rete delle utilities TUNE. Si occupa inoltre di start up attive su Clean Tech-Energy, piattaforme digitali per l’ entertainment e Green Building. È stato speaker al TEDx Castelfranco 2016 sul “Futuro dell’ energia”.

Marco Carrer, è CTO di EUROTECH dove sta guidando l’azienda nell’abilitazione di soluzioni e applicazioni di Internet of Things. Precedentemente, ha avuto una carriera di successo lunga 15 anni nell’industria del software. Carrer ha iniziato come ingegnere presso Sony dove ha contribuito a una soluzione pionieristica di video streaming. In seguito, è entrato in Oracle nel gruppo Server Technologies dove, nell’arco di 13 anni, è diventato Senior Director ed è stato direttamente responsabile della progettazione e dello sviluppo di diversi prodotti innovativi Oracle nelle aree dei Web Services, Enterprise Collaboration e CRM Service. Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Padova e il Master in Informatica alla Cornell University di New York. È anche uno Scrum Master certificato ed è stato insignito di diversi brevetti per invenzioni negli USA.