PLATONE E L’UMANESIMO DIGITALE

Interlogica partecipa alla Webinar Series a tema Umanesimo digitale organizzata dal centro di ricerca Markets, Culture and Ethics (MCE) della Pontificia Università della Santa Croce, insieme a Venture Thinking, IESE Business School, CeSID-Sustainability Inclusion Digitalization e Humanistic Management.

Il ciclo prevede tre appuntamenti a cui Interlogica presenzia con tre diversi speaker: Mauro Bompadre, Project Manager, Marco Gallo, Program Manager, e Alessandro Fossato, Co-Founder e CEO. Nelle giornate dell’8 e 22 novembre e del 6 dicembre in streaming su Zoom in orario “pausa pranzo”, dalle 13:00 – 14:30.

Ogni incontro presentato da Luca Mongelli, MCE Executive Director – IESE Marie Curie Fellow, e introdotto da Simone Budini, Project Leader CeSID, Luiss Business School, si sviluppa con delle riflessioni sul digitale a partire da 3 miti platonici:

8 novembre 2022
FUGA E PRIGIONE / Durante il lockdown il digitale è stato liberatore o carceriere?
Speaker: Francesco Rullani, Università Ca’ Foscari Venezia e Mauro Bompadre Interlogica  

Mito della caverna
Racconta di persone chiuse in una caverna che non distinguono le ombre dalla realtà.

Il mito è l’archetipo della psicosi connessa alla reclusione. I prigionieri si abituano talmente al loro stato che quando uno esce viene abbaiato dal sole, si muove male, confonde le cose. Quando poi questo torna dentro per avvisare gli altri, il suo discorso viene rifiutato e viene ucciso. Il disagio provato dai prigionieri è come il disagio provato da tutti noi durante il lockdown. Chiusi in casa, avendo solo gli schermi come unica finestra sulla realtà. La tecnologia ha manifestato la sua ambivalenza: libera o schiavizza? Il digitale ci ha permesso di uscire o ci aiutato a rimanere al chiuso? E quali sono le conseguenze di questa ambivalenza per l’uomo?


22 novembre 2022
REALTÀ E FINZIONE / Il digitale esprime la realtà dei fatti o la altera?
Speaker: Marta Bertolaso Markets, Culture and Ethics e Marco Gallo Interlogica

Mito di Academo
Racconta del fratello di Elena di Troia. È l’unico che non si fa irretire dalla sua bellezza, perché la conosce davvero, sa come è dentro.

Il mito è l’archetipo dell’illusione dei sensi. Elena è vista bella da tutti, ma la sua estetica eccezionale non risponde alla sua etica. Il nostro mondo è fortemente caratterizzato dall’apparenza. I social-network hanno certamente accentuato lo spirito narcisista di molti e il digitale in generale ha dato la possibilità di creare finzioni irriconoscibili. 
L’accademia vuole essere il rimedio all’illusione, all’ignoranza, al pregiudizio e ai bias. Svelando il manto del sensibile tenta di conoscere la verità delle cose, a distinguere le “fake news” o i “fake profiles”, a mettere in guardia dalle falsificazioni del digitale.


6 dicembre 2022
VIRTUALE E REALE / Quale è lo spazio dell’uomo nell’era digitale: fisico o virtuale?
Speaker: Emiliano Boschetto Venture Thinking e Alessandro Fossato Interlogica 

Mito dell’auriga
Racconta di una biga alata che per volare ha bisogno di due cavalli, che tirano uno verso l’alto, l’altro verso il basso.

Quando Platone parlava dell’auriga faceva riferimento all’importanza dell’equilibrio fra cuore e mente, passione e riflessione. Lo stesso equilibrio può essere rievocato oggi, come “soluzione al problema digitale”. Un umanesimo digitale è un approccio che non rinuncia alle possibilità della 4° Rivoluzione Industriale, ma che mette questa accanto all’umano. Se si vuole far volare la biga e portarla a superare le nubi, c’è bisogno di una spinta che nasce dalla cooperazione dell’umano e del digitale, saldamente governato dalla ragione.

Questo progetto è stato finanziato dal programma di ricerca e innovazione dell’UE Horizon 2020 nell’ambito dell’accordo di sovvenzione Marie Sklodowska-Curie n. 795925.

INFORMAZIONI

Webinar Series Umanesimo digitale
diretta Zoom
13:30 – 14:30
presentatore: Luca Mongelli MCE Executive Director – IESE Marie Curie Fellow
introduzione: Simone Budini Project Leader CeSID, Luiss Business School
Iscriviti qui

8 novembreFUGA E PRIGIONE / Durante il lockdown il digitale è stato liberatore o carceriere?
Speaker: Luca Foresti Markets, Culture and Ethics e Mauro Bompadre Interlogica  

22 novembreREALTÀ E FINZIONE / Il digitale esprime la realtà dei fatti o la altera?
Speaker: Marta Bertolaso Markets, Culture and Ethics e Marco Gallo Interlogica

6 dicembreVIRTUALE E REALE / Quale è lo spazio dell’uomo nell’era digitale: fisico o virtuale?
Speaker: Nome Cognome Venture Thinking e Alessandro Fossato Interlogica