fbpx

RATINGSTORE: IL NEGOZIO ONLINE DELLE INFORMATIVE COMMERCIALI

Case Study

RATINGSTORE: IL NEGOZIO ONLINE DELLE INFORMATIVE COMMERCIALI

— OBIETTIVO

Vendita di informative commerciali e rating di tutte le imprese italiane per soddisfare richieste occasionali ma regolari provenienti dal mercato.

— CLIENTE

Credit Service, società del gruppo Interlogica, propone soluzioni e servizi per l’intera gestione del credito commerciale di piccole e medie aziende italiane.

— PROGETTO

E-commerce, Fintech, Informative commerciali.

— PROCESSI

La generazione automatica dei documenti in  formato pdf rende l’acquisto delle informative più veloce e l’utilizzo del framework Symphony 3 permette una gestione efficiente del back-end dello store online.

Le informazioni commerciali permettono di valutare solvibilità e affidabilità di un cliente o fornitore.

Fino ad una decina di anni fa avere a disposizione velocemente dati ufficiali e informative commerciali su imprese italiane non era così scontato per le aziende che dovevano valutare opportunità di business in tempi celeri. Richieste in carta bollata, code agli sportelli, lunghe attese nella risposta e potenziali complicazioni burocratiche ritardavano l’acquisizione dei documenti e le eventuali decisioni collegate. Ad aggravare una situazione si aggiungeva anche la difficoltà di interpretare i dati utili per un investimento.

L’avvento della digitalizzazione e, in particolare, dell’e-commerce ha conquistato anche il mercato delle informative commerciali liberando gli attori coinvolti da stress inutili. Ratingstore, infatti, è uno store online accessibile a tutti gli utenti in cerca di informazioni riguardanti situazioni creditizie, finanziarie e organizzative di tutte le aziende italiane a prezzi economicamente vantaggiosi.

Usare la piattaforma è molto semplice: acquistare le informative commerciali avviene in 3 semplici mosse.

Ratingstore ecommerce informative commerciali

La registrazione opzionale rappresenta indubbiamente il punto di forza di Ratingstore perché non vincola alla creazione, nell’area riservata, di un account dedicato.

All’interno dello shop è presente una varietà di prodotti acquistabili singolarmente o combinati in pacchetti che soddisfano esigenze saltuarie ma anche quelle più frequenti di privati e piccole-medie imprese che non si affidano a grandi operatori (provider) specializzati nell’analisi del rischio del credito e nell’offerta di servizi relativi alla valutazione e gestione di posizioni creditizie.

Tra le classiche informative commerciali trova spazio la valutazione di rating: un documento che stima la capacità di un’azienda di ripagare i propri debiti evidenziando lo storico degli ultimi 3 anni e confrontando la sua situazione con l’andamento del settore di appartenenza.

Un ottimo supporto per l’utente all’interpretazione del documento di rating è indubbiamente la Guida al rating che permette di acquisire le nozioni basilari per una migliore comprensione dei dati utili alle decisioni di business.

La facilità di utilizzo del negozio digitale è accompagnata dalla garanzia di un’agenzia di rating del credito autorizzata ad assegnare rating a imprese non finanziarie residenti nell’Unione Europea sotto forma di rating dell’emittente.

L’agenzia è sottoposta alla sorveglianza di ESMA – European Securities and Markets Authority, l’Autorità europea che vigila sul corretto operare dei mercati finanziari.

Dopo l’acquisto con carta di credito, una mail conferma l’ordine e una seconda viene generata con il prodotto richiesto in allegato.

2018-05-29T16:20:42+00:00 Scritto da |Categories: Case Study|Tags: |

About the Author:

ULTIMI ARTICOLI

Scritto da | giugno 20, 2018|

SELF-QUOTING TOOL DI LEASYS

Leggi di più

Scritto da | maggio 15, 2018|

HIREBOP: IL RECRUITING FACILE

Leggi di più

Scritto da | aprile 23, 2018|

FAST2DRIVE: IL COMPARATORE DI OFFERTE DI NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

Leggi di più