La Digital Transformation alla prima tappa del Digital Dealer Tour

Una location d’altri tempi, una classica villa settecentesca veneta, è stata la cornice della prima tappa dell’evento formativo itinerante “Digital Dealer Tour”.

La giornata è stata organizzata da BtheONE Automotive, azienda del nostro ecosistema, che ha accolto per questo primo incontro clienti e partner, esperti del settore della mobilità e tutte le maggiori concessionarie del Triveneto. Lo scopo del Digital Dealer Tour è fornire i dealer con gli strumenti e i concetti fondamentali per affrontare al meglio la Digital Transformation,che sta portando un cambiamento radicale nel settore, introducendo nuovi modelli organizzativi e nuove frontiere, come la diffusione dell’E-mobility, di cui ha parlato anche il nostro CEO.

Un altro tema importante per i concessionari è la comprensione dei rischi intrinsechi che le nuove tecnologie portano con sè, per questo un invitato importante è stato We Are Segment, realtà del gruppo Interlogica specializzata in Cyber Security.

IL PROGRAMMA

La Mattina

Il tema principale della sessione della mattina è stato la necessità di integrare all’interno delle concessionarie nuovi strumenti digitali e nuovi modi di pensare il proprio business.

L’evento si è aperto con la presentazione di Maila Maniero “Vicini al tuo business: l’importanza del rapporto umano” di automobile.it, azienda che ha sponsorizzato l’evento.

Si è poi passato a “Il digitale nella concessionaria del futuro” con Thomas Grones, Co-founder di BtheOne, che ha spiegato come il digitale avrà un forte impatto sul ruolo del venditore, cambiamento che ancora in pochi colgono.

Andrea Sportillo di MOCA Interactive, con “Efficienza: come ottenere di più con l’attuale traffico al sito web”, ha invece spiegato come trasformare le visite al sito delle concessionarie in contatti commerciali.

Special Guest per la Digital Transformation

La prima parte si è conclusa con “Come la trasformazione digitale ha influenzato il sistema socio-culturale” di Alessandro Fossato. Il nostro CEO ha colto l’occasione per spiegare come la Digital Transformation non sia più qualcosa di lontano, ma un cambiamento in corso, che coinvolge in piccola parte le tecnologie e in gran parte la cultura e il mindset delle persone che costituiscono una realtà aziendale.

Alessandro Fossato, per spiegare l’importanza dell’acquisizione di competenze in molteplici settori al fine di essere competitivi nel mercato, ha portato l’esempio del settore energetico, che è sulla soglia di una totale rivoluzione dovuta proprio alla digital transformation.

Il Pomeriggio

Per quanto riguarda la sessione pomeridiana, il tema di fondo è stato conoscere tutti quei nuovi strumenti digitali che permettono alle concessionarie di coprire la fetta di mercato che porta maggior profitto, quindi i servizi post vendita,come manutenzione dell’auto e bollo, per far tornare i clienti alle auto officine delle concessionarie.

Il pomeriggio si è aperto con Sergio Ermacora, che ha presentato Koola, il CRM per post-vendita. Lo hanno seguito Gestionaleauto, EsoSphera e Fast Automotive con i rispettivi talk sui temi della multi-pubblicazione delle offerte, dei chatbot per la customer care sia pre che post vendita e dll’ICT per poter essere dei “Digital Dealer”.

L’ospite più atteso di questa sessione era We Are Segment, che è recentemente andata su stampa nazionale ed internazionale per la scoperta di Tormoil, la falla nel Tor Browser.

In quest’ultimo talk della giornata, Riccardo Petrantoni ha parlato non solo dell’importanza di affidarsi a degli esperti per poter mettere in sicurezza tutta l’infrastruttura aziendale, ma anche della GDPR. Il regolamento dell’Unione Europea, già attivo e che diventerà obbligatorio il 25 Maggio 2018 per tutte le aziende che trattano, modificano o cancellano dati di clienti all’interno dell’Unione Europea. Riccardo ha specificato che le concessionarie rientrano in questa categoria e che è importante uniformarsi a questo regolamento entro maggio per non essere soggetti a sanzioni economiche importanti.

IL DIGITAL DEALER TOUR

Il Digital Dealer Tour continuerà con altre tre tappe in location esclusive lungo la penisola italiana per incontrare i dealer ed offrire spunti e idee assieme alle più innovative aziende digital specializzate in soluzioni per il mondo auto.

Per scoprire di più sulla prima tappa, puoi andare sul profilo Facebook di BtheOne Automotive.