fbpx

Un nuovo istituto di pagamento

INSIGHT

Un nuovo istituto di pagamento

La payment institution è un soggetto giuridico che si presenta come una nuova tipologia di “veicolo finanziario”, diversa dalle banche tradizionali, ma autorizzata a prestare “servizi di pagamento” in modalità anche ibrida (sono possibili funzioni commerciali o altre tipologie di servizi).
Il quadro normativo di riferimento prevede che le payment institution siano vigilate dalla Banca di Italia (esiste uno specifico albo) che con atto pubblico indica quali servizi il singolo istituto di pagamento sia autorizzato a prestare.

Le attività che una payment institution può svolgere si possono suddividere tra:

Servizi primari

  1. depositi su conti di pagamento,
  2. prelievo su conti di pagamento,
  3. esecuzione ordini di pagamento,
  4. operazioni di pagamento con linee di credito,
  5. emissione e/o acquisizione di strumenti di pagamento,
  6. rimesse di denaro,
  7. pagamenti telematici.

Servizi accessori

  • custodia e registrazione del trattamento dei dati,
  • gestione dei sistemi di pagamento,
  • garanzie sui pagamenti,
  • servizi di cambio.

L’attività sicuramente più interessante può essere considerata la capacità di eseguire operazioni di pagamento, dove il consenso del pagatore ad eseguire l’operazione di pagamento sia dato mediante un dispositivo di telecomunicazione, digitale o informatico, e il pagamento sia effettuato dall’operatore del sistema o dalla rete di telecomunicazione (sia essa digitale o informatica) che agisce esclusivamente come intermediario tra l’utilizzatore dei servizi di pagamento e il fornitore di beni e servizi.

La costituzione di una payment institution consente un accesso diretto alla rete di Corporate Banking Interbancario (CBI è un servizio di remote banking italiano) e permette l’acquisizione diretta dei flussi informativi, che possono essere esposti ad eventuali imprese che si siano dotate di un conto di pagamento mediante una piattaforma informatica di internet banking. L’accesso diretto ai flussi informatici CBI può rendere estremamente scalabile il servizio di tesoreria attualmente offerto da alcune società del gruppo, quali Datamart o Money Flow.
Lo stesso “servizio di tesoreria” può “mutare” le sue finalità: da servizio di consulenza specialistica alle singole imprese, orientata al governo della tesoreria aziendale, può diventare un prezioso “strumento di controllo” della tesoreria di terzi, cioè di imprese che possono essere finanziate da una istituzione finanziaria che voglia però controllare l’erogazione del credito in modo “stringente”.

La costituzione di un istituto di pagamento ibridato con una entità finanziaria (es. un factor) potrebbe rivoluzionare non solo il sistema di pagamento tra le imprese, ma anche le modalità di finanziamento delle singole filiere di imprese (reverse factoring su fatture elettroniche), avvalendosi anche della rivoluzione in atto sulla fatturazione elettronica tra privati.
Stanno già prendendo corpo le prime piattaforme per la gestione della fatturazione elettronica con l’archiviazione delle ricevute di ritorno dei debitori, che certificano la regolarità della fatturazione e l’inserimento dei dati nei gestionali dei riceventi, e che si impegnano con “promessa di pagamento” ad effettuare il pagamento alla data prevista dalla scadenza commerciale.

La trasformazione di una delle società del gruppo in un istituto di pagamento ibrido, che possa erogare anche servizi di gestione delle tesoreria d’impresa e di gestione del credito commerciale, è pertanto solo il primo passo verso la creazione di un soggetto finanziario che sia in grado di rivoluzionare al contempo il sistema di pagamento e di finanziamento delle singole filiere.

Per giungere a questo secondo e più importante obiettivo è però opportuno aprire il capitale sociale della società prescelta alla partecipazione di finanziatori.

2019-03-26T15:35:25+02:00 Scritto da |Categories: Insight|Tags: |

About the Author:

ULTIMI ARTICOLI

Scritto da | Giugno 13, 2019|

REALTÀ VIRTUALE: LO SPAZIO È LA STORIA

Leggi di più

Scritto da | Maggio 31, 2019|

STORIE DELL’ALTRO MONDO: TEMPO ZERO

Leggi di più

Scritto da | Maggio 24, 2019|

SMART BUILDING: 5 TREND IN CRESCITA NEL 2019

Leggi di più