FOSSATO A CA’ FOSCARI PER PARLARE DI AGILE

Martedì 26 novembre il CEO di Interlogica, Alessandro Fossato, interviene al corso di Marketing Internazionale e New Product Development – parte del percorso studi di Marketing e Comunicazione del Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia – per esporre agli studenti il concetto di Agile e la contestuale esperienza di Interlogica in questo ambito.

Fossato disegna il contesto aziendale del Gruppo e di come l’agilità abbia plasmato l’organizzazione aziendale complessiva e il modo di lavorare di tutte le persone, declinandosi in maniera differente nei vari ambiti. Un intervento che parte dalla definizione di Agile e dal suo Manifesto, per descriverne i punti di forza e gli ambiti di applicazione.

Agile è, in primo luogo, un insieme di principi e valori, non un semplice paradigma organizzativo. A tutti gli effetti si tratta di un cambiamento culturale e perché abbia successo e riesca a portare benefici, soprattutto in termini di innovazione e creatività, è necessario che l’intera organizzazione vi aderisca.
Questa filosofia sta di fatto modificando le consolidate pratiche di azione in tutti i campi, introducendo nuovi concetti e approcci orientati alla gestione del cambiamento (Business Agility, Agile Project Management, Agile Marketing, Agile HR, ecc).

Nato nel mondo IT, negli ultimi anni l’Agile si è esteso a macchia d’olio e sono in numero sempre maggiore le aziende che ne hanno capito il valore al fine di creare un organismo che sia elastico sul mercato, che innovi costantemente prodotti e servizi, che cambi pelle rapidamente e cresca velocemente.

Per gli studenti del corso, alle prese con lo studio dell’innovazione come processo strategico, venire in contatto con l’Agile è sicuramente uno stimolo ad approfondire un contesto che apporta al business un reale beneficio rivisitando tradizionali modalità di gestione progettuale, e ripensando pratiche e strumenti non più al passo con i tempi attuali.