SMART COHOUSING APP: INTERLOGICA E ISF PER BORGO MAZZINI

Interlogica e Informatici Senza Frontiere insieme per implementare il progetto “Gratitudine 4.0”, con il fine di promuovere il “capitale sociale” di Borgo Mazzini Smart Cohousing attraverso la valorizzazione dell’economia del dono e dello scambio all’interno della comunità.

Borgo Mazzini Smart Cohousing è uno spazio abitativo per over 60 di ISRAA (Istituto per Servizi di Ricovero ed Assistenza agli Anziani) con sede a Treviso. Il progetto del cohousing, è un nuovo modo di abitare che mette in relazione la dimensione personale e quella sociale degli spazi comuni, grazie allo scambio reciproco di collaborazione e opportunità.

In questo contesto collaborativo e smart, che garantisce autonomia e indipendenza, ma anche una leggera rete di sostegno e assistenza al bisogno, si concretizza la proposta di un progetto sperimentale che congiunge gli intenti di ISF e Interlogica: lo sviluppo di un’applicazione che favorisca nel Borgo un’economia non monetaria in cui capacità, abilità e tempo circolino a beneficio di tutti.

I professionisti di Interlogica mettono a disposizione la propria esperienza tecnologica per realizzare uno strumento analogo a BigUp! – una piattaforma innovativa adottata in azienda che prevede l’assegnazione di token tra colleghi, secondo un sistema di percezione del merito. L’applicazione per Borgo Mazzini consentirà ai residenti di offrire e richiedere servizi di qualità senza dover sborsare denaro, ma avvalendosi della disponibilità e delle competenze dei suoi abitanti.