IN ITIS A PARLARE DI TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLE PERSONE

Oggi Interlogica al Convegno La tecnologia al servizio della persona e non viceversa organizzato da ITIS di Trieste, azienda pubblica per i servizi alla persona.

L’Ente si è specializzato nel corso degli anni nell’assistenza alberghiera, tutelare e sanitaria a persone anziane non più autosufficienti, offrendo loro accoglienza nelle proprie strutture, via via adeguate sotto il profilo architettonico ed organizzativo.

La pandemia di Covid 19 ha fatto emergere molte contraddizioni rispetto all’uso della tecnologia assistiva, ma contemporaneamente ha prodotto una svolta dal punto di vista culturale permettendo alla tecnologia di varcare dei confini, anche generazionali, precedentemente invalicabili.

È necessario considerare come soggetto primario la Persona, sia anch’essa fragile, e la tecnologia assistiva uno strumento, e non viceversa. 

Lo strumento deve supportare la Persona e non sostituirsi ad essa. La Persona, inoltre, può essere sia il principale beneficiario della tecnologia – come il caregiver o il care worker – e ha necessità di trovare un beneficio nell’utilizzo e non un ulteriore impegno al già pesante carico assistenziale. 

Un confronto aperto sul tema al quale partecipa Marco Gallo, Program Manager di Interlogica esperto nel campo del Digital Healthcare, insieme ad altri esperti in materia e professionisti che ITIS ha incontrato nel lavoro quotidiano di cura sia in struttura che negli ambienti abitativi.

INFO

La tecnologia al servizio della persona e non viceversa
martedì 13 dicembre
h 10:00
Urban Center – Corso Cavour 2/2 – Trieste

ITIS Trieste