INTERLOGICA SCALDA I MOTORI: SI LAVORA ALL’ACADEMY

Dopo diverse incursioni nel mondo dell’istruzione, Interlogica mette a sistema il suo lato culturale e valoriale e si spinge verso un modello di organizzazione dinamico, volto a favorire la formazione e l’evoluzione delle persone. 

Da molti anni ormai, in parallelo all’attività di business, Interlogica ha impiegato molte energie nella promozione di comportamenti socialmente attivi e sostenibili con un impatto positivo sulla comunità e nella diffusione degli aspetti relativi alla sua cultura e ai suoi valori. Nel 2018 questo approccio sfocia nella creazione di InterlogicaHUB il collettore di eventi di Interlogica che promuove progetti caratterizzati da linguaggi e codici diversi, ma con la comune caratteristica di essere spazi di dialogo, condivisione di passioni, crescita culturale e networking tra le persone.
Sotto il pay-off Connecting Passions si raccolgono iniziative come l’Agile Meetup, il Bitcoin Meetup, il Management Evolution Days rivolto a professionisti e imprenditori, la cultura digitale del Code in the Dark, le Masterclass di Agile Marketing e una serie di altri eventi destinati al mondo HR.

Lo scorso anno il focus si è ampliato anche al mondo scolastico con l’adesione ad un’iniziativa didattica che ha coinvolto un nutrito gruppo di studenti dell’Istituto ITIS Zuccante di Venezia-Mestre. Un progetto di approfondimento tecnologico volto a fornire gli strumenti per la creazione di un registro a blocchi condiviso con l’uso della tecnologia open source di Hyperledger. Si è innestato così un fondamentale link tra scuola e impresa.

Le radici di InterlogicaHUB si sono poi ulteriormente estese espandendosi in un network di relazioni ampio e articolato che affondano nel suo ruolo di Agevolazione d’Impresa per facilitare lo sviluppo di imprese e professionisti. Ufficialmente avviato a inizio anno in collaborazione con il Sirolli Institute di Ernesto Sirolli, è il primo centro in Italia nel suo genere.
La recente spinta propulsiva causata da un evento tragico come la pandemia, ha acuito la necessità di costruire comunità di persone che possano supportarsi a vicenda e ha agevolato l’estendersi delle connessioni non solo in Italia, ma anche in giro per il mondo.

“Il futuro di ogni comunità risiede nel catturare l’energia, l’intelligenza e la passione delle proprie persone” – sostiene da sempre Sirolli – e grazie alle Apericall, incontri digitali cadenzati, sono cresciuti dei piccoli ecosistemi che stanno rivoluzionando non solo l’impianto culturale, ma anche l’approccio di business di interlogica: una rete di competenze che nascono, crescono e si sviluppano attraverso i workshop ToM®, attraverso il Resource Team – un gruppo di persone disposte a condividere i propri network per identificare professionisti che possano essere di aiuto ai clienti.

La naturale evoluzione di continuità di questo ampio e variegato quadro in fortissima espansione è ciò che stiamo sviluppando: una Academy. Un progetto che è il culmine del lavoro impostato sia da InterlogicaHUB – che continuerà a raccogliere al suo interno gli eventi tematici proposti ora in un agile formato digitale – sia dalla missione di Agevolazione d’impresa impegnata a fornire strumenti e contesti agli imprenditori per una migliore gestione del business.

L’Academy è pensata come blended, un equilibrato mix di approcci che mirano ad approfondire la formazione in-house di Interlogica, valorizzandone processi e valori, a formare figure di business da portare sul mercato, e anche a fornire corsi più tecnici per un pubblico giovane basati più su un approccio culturale e di mindset, che sul solo versante tecnico/tecnologico.

La galassia di Interlogica si appresta quindi a scaldare i motori per partire verso nuovi orizzonti, sempre più partecipativa, elastica e innovativa.