INTERLOGICA INVESTE IN INFRASTRUTTURA E SOSTENIBILITÀ PASSANDO A UN NUOVO DATA CENTER ALL’AVANGUARDIA

Interlogica ha attuato un processo di migrazione dell’infrastruttura dalla vecchia sede di Mestre verso un innovativo Data Center a Siziano che utilizza tecnologie Switch. Queste tecnologie hanno trasformato l’architettura, l’ingegneria, la tecnologia e le attività dei Data Center, e hanno ottenuto un rating A nel rapporto Clicking Clean di Greenpeace.

SUPERNAP di Siaziano è una facility all’avanguardia, multi-tenant con all’attivo tre certificazioni Tier* rilasciate dall’Uptime Institute: Tier IV Facility, Tier IV Design e Tier IV Gold Operations. Si trova all’interno di un’area di 100.000 m2 ed è il più grande e avanzato Data Center in Italia e uno dei più all’avanguardia in Europa. Il complesso è gestito da team di professionisti tra i più preparati nella gestione e risoluzione di operazioni mission-critical.


Grazie a SUPERNAP, Interlogica può beneficiare di un grado di sicurezza che segue i più alti standard con i servizi di protezione DDoS automatizzati di livello superiore. Questi servizi consentono di proteggere le reti dei clienti da attacchi cibernetici complessi, come il Denial of Service, che possono coinvolgere un elevato numero di sistemi infetti. Una soluzione di security progettata per essere altamente affidabile e resiliente che si estende anche agli edifici dell’intero complesso protetti da un servizio di sicurezza 24/7 con protocolli avanzati per l’accesso ai locali. 

Inoltre, la scelta del nuovo Data Center ha tenuto in considerazione l’orientamento Green della struttura che utilizza il 100% di energia rinnovabile, elemento che lo posiziona come leader del settore nel campo delle tecnologie verdi e rinnovabili. 
Questo aspetto rappresenta un elemento di rilievo per Interlogica, impegnata a evolvere gradualmente il suo modello di business e operativo verso un’economia a zero emissioni di gas climalteranti, in linea con gli obiettivi europei di neutralità climatica e quelli nazionali di transizione ecologica.

Entro breve, verrà completata l’attivazione del sito di Disaster Recovery presso il Data Center secondario situato a Roma, il quale migliorerà la continuità operativa di Interlogica.


Il passaggio al nuovo Data Center è solo una delle azioni intraprese da Interlogica, non solo per conformarsi alle normative in un’ottica di miglioramento continuo nel sistema di gestione della qualità (ISO 9901:2015) e gestione della sicurezza delle informazioni (ISO 27001), ma un elemento fondamentale che si riflette in tutte le sue operazioni per un futuro più resiliente, sicuro e sostenibile. Valori che la spingono a una ricerca di soluzioni innovative ed ecologiche che soddisfino le esigenze in continua evoluzione dei propri clienti, fornitori e del pianeta, in linea con il percorso intrapreso per diventare una Società Benefit e B Corp.

*Tier è uno standard di certificazione con una scala di valutazione che parte da 1 fino a 4, dove il 4 indica una struttura complessa e con il maggior numero di componenti ridondanti.