INTERLOGICA COINVOLTA NEL PROGETTO EUROPEO ECOS4IN – CROSS-BORDER ECOSYSTEM FOR INDUSTRY 4.0

Interlogica, grazie alla collaborazione con Università Ca’ Foscari Venezia, prende parte al progetto europeo Interreg Central Europe CE1393 “ECOS4IN – Cross-border Ecosystem for Industry 4.0, CUP H74I19000320006 (breviter ECOS4IN), orientato a favorire lo sviluppo di ecosistemi a supporto della diffusione dell’Industria 4.0. Di respiro internazionale, il progetto ha anche l’obiettivo di incentivare la cooperazione transnazionale tra le regioni e i Paesi del centro e est Europa.

All’interno di questo perimetro Interlogica è stata chiamata come uno dei principali player d’innovazione in Veneto, ambito nel quale Università Ca’ Foscari Venezia, partner ufficiale di ECOS4IN, ha focalizzato le sue energie posando le fondamenta per migliorare la spinta innovativa e creare un patrimonio di consapevolezza attraverso la formazione.

Il programma di Ca’ Foscari prende il via con un progetto pilota di attività educational strutturate intorno a delle pillole video su tecnologie di frontiera che Interlogica ha interpretato per i temi di Cybersecurity e IoT, settori complessi di cui ha dominio di competenza elevato.
In un excursus di circa venti minuti si affrontano la definizione dell’ambito, le sue implicazioni strategiche, casi studio pratici e indicazioni su problemi e criticità che le aziende potrebbero riscontrare nell’adozione degli stessi.

L’Industria 4.0 è una rivoluzione inevitabile che riguarda tutti i settori industriali. Il suo impatto dipende dalla disponibilità delle varie aree a rispondere, accettare e adottare i cambiamenti. La cooperazione transnazionale può aiutare a rafforzare le capacità regionali di innovazione e rendere le nostre regioni più pronte per il futuro.

La capacità di gestire la trasformazione digitale rappresenta uno dei fattori determinanti per lo sviluppo delle imprese; un fattore che Interlogica ha sempre espresso negli eventi che organizza e promuove, così come in questo specifico contesto, cosciente della necessità strategica di costruire modelli di business economicamente sostenibili e invertire una tendenza che vede le aziende tradizionali sopravvivere faticosamente ai continui mutamenti del mercato.