Interlogica porta in Italia il format di Code in the dark

UNA PRIMA ASSOLUTA PER IL CONTEST DI CODING “ALLA CIECA” PER SVILUPPATORI.
SFIDA TE STESSO, GLI ALTRI E MOSTRA IL TUO TALENTO!
A VENEZIA UNA FESTA CON DJ SET CHE COMINCIA CON UNA COMPETIZIONE E PROSEGUE FINO A NOTTE FONDA.

Appuntamento allo spazio “ARGO 16” (ex Spazio aereo) a Venezia-Marghera, venerdì 14 settembre alle 19:00 per il primo contest in Italia dedicato al coding “alla cieca”. La sfida è organizzata dall’azienda veneziana Interlogica, che da tempo si sta imponendo nel territorio come “megafono” per la diffusione della cultura digitale legata a tecnologie di nuova generazione, anche attraverso l’organizzazione di eventi su Blockchain e Bitcoin.

Non è una maratona digitale, non è un hackaton.. Che cos’è? Programmare alla cieca in real time. Questo in estrema sintesi il Code in the Dark. Un contest front-end (HTML, CSS) in cui ogni concorrente gareggia per implementare il design di un sito web dato solo uno screenshot come punto di partenza. I concorrenti devono riprodurlo tale e quale lo vedono, senza avere coscienza dei risultati del loro coding. II risultato sarà visibile ai partecipanti solo al termine della prova stessa e il vincitore sarà decretato dal pubblico.
È una competizione durante la quale sviluppatori e UX designer potranno mettersi alla prova attivamente e dimostrare di saper applicare il pensiero in maniera creativa ad un metodo.

Una trentina i partecipanti alla gara, selezionati tramite una open call (questo il link per l’iscrizione come concorrente al contest) che terminerà una volta raggiunto il numero massimo di concorrenti. La competizione si svolgerà in round da otto persone ciascuno.

Le regole? Poche, chiare e semplici.
HTML/CSS | 20 minuti | Nessuna anteprima | 1 Campione
Mentre i programmatori codano, il pubblico può seguire la creazione delle righe di codice in diretta su alcuni schermi esclusi alla vista dei partecipanti o sulla app realizzata per l’occasione. Superati i turni eliminatori si giungerà alla vera sfida finale, al termine della quale si decreterà il “King of the Code” che riceverà un premio.

Perché vogliamo realizzare un Code in the Dark?
La risposta è semplice. Il background da Ethical Hacker e il desiderio continuo di novità, freschezza ed elasticità mentale nella programmazione rendono Interlogica un’azienda attenta a catturare giovani appassionati del mondo digitale. Inoltre è un modo per avvicinare il grande pubblico a questo format innovativo destinato a diventare un Roadshow per tutte le principali città italiane.

L’evento, organizzato da Interlogica, è in partnership con l’Istituto Europeo di Design di Venezia, in Media partnership con Spremute Digitalimagazine online specializzato nel mondo Digital e HackinBo, l’evento format sulla Sicurezza Informatica; si avvale come sponsor tecnici della Mobile Agency Metide, che ha collaborato alla realizzazione dell’App, di Red Bull Energy Drink e del birrificio agricolo Birra Antoniana.

Il format internazionale Code in the Dark giunge per la prima volta in Italia dopo aver fatto tappa in molte città europee come Stoccolma, Parigi e Berlino, e internazionali come New York. Per Venezia sarà l’anteprima assoluta di una competizione a suon di codice, musica underground e luci stroboscopiche. Gli schermi dei computer illumineranno la fila dei partecipanti come un codice di comunicazione internazionale dando il “La” al proseguimento del party – con il dj set di Voltage Selector – a base di birra e pizza, aperto a tutti, curiosi e appassionati.

INFORMAZIONI:
Code in the Dark – contest + party
venerdì 14 settembre | ore 19.00
ARGO16 (ex spazio aereo)
Via delle Industrie, 27/5
30175 Venezia-Marghera

Per partecipare al contest come concorrente clicca qui
Per partecipare al Party conferma l’RSVP su EventBrite

Hashtag: #CITD2018 #interlogicaevents

DJ-Set:
Voltage Selector

Per iscrizioni al contest clicca qui.

ORGANIZZAZIONE:
Interlogica

PARTNER:
IED Venezia

MEDIA PARTNER:
Spremute digitali

HackinBo

TECHNICAL PARTNER:
Metide

Birra Antoniana

Red Bull