UMANESIMO DIGITALE, SI REPLICA LA TAVOLA ROTONDA PER PARLARE DI APPROCCI E TOOL

Prima della pausa estiva si ritorna a parlare di Umanesimo digitale con il secondo incontro del ciclo fissato per martedì 21 luglio alle ore 16:00, sempre online su ZOOM.
L’epoca di transizione digitale in cui viviamo favorisce strumenti in grado di integrare metodologie e tecnologie di Data Science con tecnologie più tradizionali di Data Humanities, e, dopo aver discusso di aziende come comunità di persone, questo nuovo appuntamento “Umanesimo Digitale: strumenti, tecnologie e approcci della trasformazione digitale” avvia una riflessione sulla cultura digitale e i software pertinenti all’ambito People e legati alla valorizzazione delle persone.

Durante l’incontro intellettuali e professionisti proveranno a dare una risposta a varie questioni: stiamo realmente recuperando il nostro Umanesimo a favore di una tecnologia che coadiuva, invece di una che prevarica? Quali le opportunità digitali a disposizione delle aziende e delle organizzazioni in grado di rendere la nostra vita lavorativa più ricca, efficiente e più sostenibile?

PRENOTA IL TUO POSTO

In un’analisi di McKinsey di fine 2017, “Jobs Lost, Jobs Gains”, si teorizza che nei prossimi 10 anni, a causa della crescita esponenziale delle tecnologie digitali, circa la metà dei lavori conosciuti oggi saranno automatizzati, prevedendo che gran parte di essi saranno obsoleti e sostituiti con professioni nuove. La trasformazione digitale cioè, non distruggerà l’universo del lavoro, ma ne trasformerà le modalità. L’ambito HR è uno di quelli che negli ultimi tempi ha subito forti spinte propulsive a livello tecnologico, spinte che comportano una rimodulazione culturale, di processo e organizzativa a tutti i livelli. Si riscopre l’importanza della cultura digitale che dev’essere non solo alla portata di tutti, ma entrare nel cuore stesso delle aziende ripensandone anche il ruolo sociale.

A interpretare il fenomeno in atto Fabrizio Panozzo, Professore di Management presso Università Ca’ Foscari Venezia, Matteo Montagner, Project Manager presso Interlogica, Fabio Armani, Lean Agile Coach & Trainer, Matteo Maria Ambrogi, CIO di Arkage, moderati da Massimo Naccari, Developer presso Interlogica, Coach e Scrum Master.

INFORMAZIONI
Umanesimo Digitale: strumenti, tecnologie e approcci della trasformazione digitale
martedì 21 luglio
16:00 – 17:30
Private Room / ZOOM

Intervengono:
Fabrizio Panozzo, Università Ca’ Foscari Venezia
Matteo Montagner, Interlogica
Fabio Armani, Lean Agile Coach & Trainer
Matteo Maria Ambrogi, Arkage
Modera:
Massimo Naccari, Interlogica

Media partner:
Notizie.it
Notiziabile
Arkage