HOSPITALITY 4.0: AL PASSO CON LA TRANSIZIONE DIGITALE

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Il settore dell’ospitalità è un’industria in continua evoluzione e rappresenta una parte fondamentale dell’economia globale. Tuttavia, a causa della pandemia, ha dovuto affrontare diverse sfide, dalle prenotazioni alla sanificazione degli ambienti, che hanno richiesto agli operatori del settore di affrontare molteplici problemi per garantire ai propri ospiti un’esperienza sicura e confortevole.

Dopo un periodo di stallo, il comparto dell’ospitalità sta ripartendo con il supporto della tecnologia, che consente di offrire servizi Smart e di puntare dritto a una definizione 4.0 con soluzioni innovative, migliorando la sicurezza e l’esperienza dei propri ospiti.

INDUSTRIA 4.0 vs HOSPITALITY 4.0

Ma cosa si intende esattamente per Hospitality 4.0?

Probabilmente avrai già sentito parlare di termini come IoT, Cloud e Big Data Analytics, che sono associati all’Industria 4.0.
Quest’ultima nasce dalla quarta rivoluzione industriale e si riferisce a un processo che porta a una produzione sempre più automatizzata grazie all’uso di nuove tecnologie, migliorando la produttività delle aziende e consentendo di creare nuovi modelli di business.

L’ospitalità 4.0 si basa sulla combinazione di diverse tecnologie, come la connettività, l’analisi dei dati, la Realtà Aumentata e l’Intelligenza Artificiale, che si stanno sviluppando a un ritmo esponenziale

In pratica, l’ospitalità 4.0 rappresenta l’applicazione delle tecnologie dell’Industria 4.0 al settore dell’ospitalità, abbattendo i costi, migliorando la qualità dei servizi offerti e l’esperienza dell’ospite:  nuove soluzioni tecnologiche usate con l’obiettivo di automatizzare ed efficientare i  processi all’interno delle strutture ricettive.

Con l’introduzione dei Big Data e della Business Intelligence sono nate una serie di best practice che consentono alle aziende di prendere decisioni basate sui dati, avendo accesso a una mole di dati enorme da cui estrapolare informazioni, utili a guidare la crescita del business.

Il vantaggio? L’utilizzo di un’enorme quantità di dati che vanno a stimolare il cambiamento, aiutano a prendere decisioni, consentono di eliminare inefficienze e attuare rapidi adattamenti alle fluttuazioni del mercato.

Significa avere a disposizione una serie di strumenti smart per l’appunto, in grado di interagire tra loro in modo automatico, semplice e veloce.

Detto questo un paio di domande: quali sono i problemi più diffusi in ambito Hospitality? E come le tecnologie digitali possono offrire soluzioni innovative per affrontarli? 

PRINCIPALI PROBLEMI IN AMBITO HOSPITALITY

hospitality 4.0

Come in tutti gli ambiti, anche nel contesto dell’ospitalità, sono individuabili delle questioni ricorrenti e dei punti comuni alle varie tipologie di strutture ricettive.

Qui provo a mettere a fuoco alcune delle problematiche più frequenti.

Gestione delle prenotazioni

La gestione delle prenotazioni può essere complessa e time-consuming. 

Uno dei problemi principali è mantenere sincronizzate le informazioni sulla disponibilità degli alloggi ed evitare overbooking, doppie prenotazioni o vuoti in capienza, e la gestione effettiva di tutte le risorse.

Un vero rompicapo a cui si può far fronte dotandosi di un software gestionale che automatizzi il processo, rendendo più facile, veloce e intuitivo la gestione operativa delle prenotazioni per il personale della struttura.

Check-in e check-out

Il check-in automatico non è più una novità. La diffusione delle compagnie low-cost ci ha abituato a questa pratica, ormai è accessibile a tutti, ma in relazione all’ambito dell’ospitalità, lo saprai bene, il livello non è lo stesso. 

Check-in e check-out manuali possono essere lungi dall’essere efficienti.  Ad arrivare in aiuto ci sono diverse soluzioni digitali come, ad esempio, i terminali self-check-in e le app mobile utili a semplificare e velocizzare questo processo. Migliorano l’esperienza del cliente e la gestione delle operazioni da parte del personale. Le piattaforme offrono un supporto alla struttura nel perfezionare l’accoglienza dei propri ospiti, ad esempio con la possibilità di ordinare servizi extra prima e dopo l’arrivo in struttura tramite smartphone o app.

Smart key

La gestione e la distribuzione delle chiavi/tessere per accedere agli alloggi, può richiedere tempo, personale e responsabilità, per non parlare della scomodità e i disagi che comporta dover limitare i clienti a determinati orari di arrivo per effettuare il check-in. 

Inutile sottolineare come oramai tutti disponiamo di uno smartphone. Alla luce di questa semplice osservazione si può realizzare come un simile processo sia facilmente trasferibile sullo strumento. Hai mai pensato alla possibilità di gestire apertura e chiusura dellalloggio con un semplice QR code? Una soluzione efficace e che al momento del check-out non richiede interventi perché programmata a scadenza.

Sicurezza dei dati personali

La sicurezza è un elemento molto delicato e sensibile al quale va prestata un’attenzione supplementare. Una struttura ricettiva è tenuta a proteggere i dati personali dei propri clienti in conformità con le leggi sulla privacy, come il  GDPR-General Data Protection Regulation dell’Unione Europea. 

Una soluzione è l’implementazione di un software di sicurezza informatica robusto per garantire la protezione dei dati, utilizzando software che permettano la crittografia dei dati sensibili, la limitazione dell’accesso ai dati solo ai dipendenti autorizzati e la regolare verifica della sicurezza dei sistemi informatici. Utile non solo per la messa in sicurezza dei dati, ma anche per la loro valorizzazione e la tutela dell’intero patrimonio informativo aziendale.

Gestione delle attività

Una parte complessa e difficile da coordinare è senz’altro quella della gestione delle attività quotidiane come la pulizia delle camere, il servizio in camera, la manutenzione, la contabilità e la gestione delle risorse umane, e altro ancora… 

L’adozione  di una soluzione digitale per la gestione delle attività può dare un aiuto fondamentale migliorando la qualità del servizio reso e la soddisfazione dei clienti.

SOLUZIONI 4.0: PROPERTY MANAGEMENT SYSTEM E OLTRE

Ci sono molti accorgimenti che si possono adottare per migliorare la gestione di una struttura ricettiva, ma un vero cambiamento di approccio può essere ottenuto utilizzando soluzioni globali come i PMS – Property Management System. Questi sistemi ti aiutano a offrire esperienze personalizzate ai clienti e a gestire in modo efficiente le attività operative della struttura.

In cosa consiste un PMS?
Si tratta di una soluzione software creata appositamente per le esigenze in ambito Hospitality. Il PMS supporta le attività di gestione della struttura, automatizza molte delle attività quotidiane, migliora l’efficienza, riduce i costi e aumenta la soddisfazione dei clienti, e quindi anche la tua. 

Se progettato con una visione orientata al futuro, il PMS è molto più di una semplice piattaforma di gestione: è uno strumento di Business Intelligence che può aiutare a raggiungere obiettivi ambiziosi in termini di occupazione, produttività, fatturato e soddisfazione dei clienti.

Una buona opzione da considerare è il PMS Cloud, che sfrutta la tecnologia del Cloud Computing utilizzando semplicemente una connessione internet light e un’interfaccia web per funzionare. I dati e il software sono immagazzinati nel Cloud, il che comporta molti vantaggi sia in termini di costi che di flessibilità del sistema. 

Utilizzare un PMS Cloud consente alla struttura di muoversi in anticipo rispetto ai competitor, grazie all’integrazione con qualsiasi servizio, così da offrire un’esperienza più elevata e personalizzata in linea con le aspettative dei clienti, e rappresenta un grande passo avanti in termini di gestione, sicurezza e sostenibilità.

APPROCCIO ALLO SMART CAMPING

Un nuovo approccio emergente nell’ambito dei sistemi gestionali dell’Hospitality è lo Smart Camping, una nuova frontiera dell’ospitalità all’aperto. 

Questo approccio combina l’esperienza del campeggio tradizionale con la tecnologia moderna per offrire un’esperienza di vacanza più conveniente e confortevole.

Lo Smart Camping si basa su una serie di tecnologie intelligenti che consentono agli operatori della struttura di fornire servizi “Smart” e ai campeggiatori di interagire con l’ambiente circostante in modo più efficiente e sostenibile, migliorando al contempo la qualità dell’esperienza di vacanza. 

Tra le tecnologie, ci sono impianti di sensoristica IoT e domotica che garantiscono l’uso consapevole dell’energia e consentono ai campeggiatori di godere della natura senza sacrificare il comfort e la convenienza offerti dalle tecnologie più avanzate. Ciò sta attirando nei campeggi anche clienti tipici dell’Hôtellerie.

AKAI SMART PMS BY INTERLOGICA

Potrei introdurti la leggenda giapponese del filo rosso “Akai”, invece ti parlo di un qualcosa che trae ispirazione dal significato di questa parola – rosso e, per esteso, “filo rosso” – AKAI Smart PMS.

Si tratta di un Property Management System rivolto a te che hai o gestisci una struttura ricettiva come Camping, Village, Glamping, Residence, Hôtellerie. Uno strumento che consente di tenere il passo con l’evoluzione digitale, studiato per essere cucito sulle necessità specifiche, funzioni ad hoc, e con molti occhi puntati sul futuro. AKAI è un mix di tecnologie come reti IoT, Cloud e IA, che si sommano a una buona conoscenza delle esigenze del settore e dei touchpoint di valore. Senza dimenticare una costante attenzione ai dati, alla loro gestione e sicurezza.

digital twin

Visione globale dell’ospite e delle risorse tramite Digital Twin

Intelligenza artificiale

Gestione avanzata delle prenotazioni grazie all’Intelligenza Artificiale

spazi_consumi

Gestione di spazi e consumi

customizzazione

Set di funzionalità e moduli aggiuntivi per customizzare il PMS

CONCLUSIONE

In un mondo che cambia così velocemente, l’automazione e l’efficienza sono essenziali. Per rimanere al passo con le esigenze dei tuoi ospiti, è fondamentale investire in tecnologia di ultima generazione, anche se può sembrare spaventoso. 

Non c’è bisogno di avere paura di innovare! Anzi, innovare è fondamentale per essere competitivi e mantenere il passo con gli sviluppi del settore.

Investire in nuove tecnologie può comportare un certo rischio, non sarò io a raccontarti il contrario, ma può anche aprire interessanti opportunità e consentirti di superare le difficoltà in modo più rapido ed efficace… verso un futuro sempre più evoluto.

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