Data Science

I dati giusti, nel giusto contesto e nella corretta ottica. Riduci l’incertezza col vantaggio informativo dei dati e sfruttali per migliorare le prestazioni aziendali.

|

ebook automotive interlogica

Vuoi saperne di più sui Big Data?

Molti gesti che compiamo quotidianamente generano una mole di dati spropositata: smartphone interconnessi, click sul web, smart meter, device IoT, richieste vocali a Google, Siri o Alexa. Enormi volumi di dati eterogenei per fonte e formato analizzabili in tempo reale: tutti questi sono Big Data.
Tuttavia, la vera forza rivoluzionaria che sta sconvolgendo i modelli di business e gli ecosistemi esistenti non sono i dati in sé, ma la loro analisi. Le aziende che  sfruttano la Big Data Analysis, riescono a prendere decisioni più rapide e centrate, diventando più competitive sul mercato.

Vuoi saperne di più sui Big Data?

Molti gesti che compiamo quotidianamente generano una mole di dati spropositata: smartphone interconnessi, click sul web, smart meter, device IoT, richieste vocali a Google, Siri o Alexa. Enormi volumi di dati eterogenei per fonte e formato analizzabili in tempo reale: tutti questi sono Big Data.
Tuttavia, la vera forza rivoluzionaria che sta sconvolgendo i modelli di business e gli ecosistemi esistenti non sono i dati in sé, ma la loro analisi. Le aziende che  sfruttano la Big Data Analysis, riescono a prendere decisioni più rapide e centrate, diventando più competitive sul mercato.
ebook automotive interlogica

|

Cosa possiamo fare per te

 

Cosa sono i Big Data

Molti gesti che compiamo quotidianamente generano una mole di dati spropositata: smartphone interconnessi, click sul web, smart meter, device IoT, richieste vocali a Google, Siri o Alexa. Enormi volumi di dati eterogenei per fonte e formato analizzabili in tempo reale: tutti questi sono Big Data.

Tuttavia, la vera forza rivoluzionaria che sta sconvolgendo i modelli di business e gli ecosistemi esistenti non sono i dati in sé, ma la loro analisi. Le aziende che  sfruttano la Big Data Analysis, riescono a prendere decisioni più rapide e centrate, diventando più competitive sul mercato.

 

Quali opportunità per il tuo business?

Gli esempi pratici relativi all’uso dei dati per ottenere vantaggi competitivi e previsioni di comportamenti, o effetti su un processo/prodotto sono molteplici e nei più svariati campi e ambiti di applicazione. Eccone alcuni esempi:

 

R

Sviluppo nuovi prodotti e ottimizzazione dell'offerta

R

Decisioni ponderate su basi reali

R

Profilazione e gestione dei clienti

R

Studio della concorrenza

R

Previsione tasso dei guasti

R

Reti Neurali

R

CRM

R

Schemi e pattern ricorrenti

Soluzioni su misura

Non esiste una soluzione universale a problemi particolari: ciascun problema va affrontato ex novo, studiando il contesto nel quale ci si muove e qual è l’obiettivo che si vuole raggiungere.

Cosa si può fare con il set di dati che hai a disposizione? Moltissimo. Definisci un obiettivo e insieme analizziamo le tue necessità. Il nostro approccio è  mirato al risultato  e a massimizzare il Time to Market.

Conoscenza del dominio

In questa prima fase entriamo nel tuo mondo e acquisiamo le conoscenze necessarie per comprendere la tua realtà

Formazione di opinioni

Analizziamo le informazioni raccolte per formulare opinioni informate, fornendo così una base solida di partenza

 

Fase di analisi

Approfondiamo le informazioni raccolte, esaminiamo i dati raccolti, identificando tendenze e relazioni.

Interpretazione e visualizzazione dei dati

Studiamo i dati raccolti, li ordiniamo e li rappresentiamo visivamente.

Realizzazione del report

Forniamo un report completo di tutti i dati raccolti e la risposta ai quesiti formulati.

Fase di raffinamento

In quest’ultima fase mettiamo in atto delle azioni per migliorare il processo in base ai dati ottenuti dal report.

|

I dati sono sì una ricchezza, ma la traduzione non è così semplice come può sembrare. Senza una comprensione di ciò che i dati rappresentano e l’intuizione di ciò che da essi si può ottenere, non sono altro che spazio occupato su un disco fisso.

alberto bianchi | data scientist

codice

Il potenziale delle opportunità strategiche

Lo stream di dati è fondamentale per analisi approfondite di tipo interpretativo o predittivo a supporto dei processi decisionali e come vantaggio competitivo, in tutti i settori produttivi. L’evoluzione del mercato, infatti, porta i consumatori a chiedere servizi sempre più smart capaci contemporaneamente di risolvere i problemi in tempi rapidi.

Le nuove sfide si giocano sulla velocità e l’intelligenza delle soluzioni Fast & Smart: analisi in Real Time e ricorso a meccanismi di Deep Learning e Machine Learning per ottenere un reale vantaggio competitivo.

tune

TUNE Confederation
Territorio, Utilities, NEtwork

Big Data: Innovazione e competitività

Nuovi modelli d’innovazione Data Driven verso uno spazio comune europeo di condivisione dei dati. Il progetto europeo TUNE – Territorio, Utilities, NEtwork promuove la creazione di un Data MarketPlace condiviso per incentivare lo sviluppo del settore privato, il progresso scientifico e il riutilizzo dell’informazione nel settore pubblico.

Il progetto TUNE

Mettere in comune alcuni dati per comprendere come possano essere usati e condivisi senza pregiudicare privacy, confidenzialità e sensitività. La confederazione di dati consente ai partecipanti di essere più competitivi e di avere un ruolo maggiore nella data driven innovation.
Ogni azienda, istituzione e cittadino/consumatore potrebbe potenzialmente beneficiare dei dati condivisi per perseguire la propria visione.

Il nostro contributo

Interlogica ha creato un ambiente sperimentale, un bacino di dati (proprietari e open) a fattor comune dal quale estrapolare informazioni.
Dati usati per sondare due quesiti e evidenziare eventuali correlazioni tra gli ambiti nel contesto della raccolta differenziata: 

  • Possibile correlazione tra conferimento del verde e meteo (stagionalità).
  • Possibile correlazione tra raccolta differenziata virtuosa e buoni pagatori.
tune

TUNE Confederation
Territorio, Utilities, NEtwork

Big Data: innovazione e competitività

Nuovi modelli d’innovazione Data Driven verso uno spazio comune europeo di condivisione dei dati. Il progetto europeo TUNE – Territorio, Utilities, NEtwork promuove la creazione di un Data MarketPlace condiviso per incentivare lo sviluppo del settore privato, il progresso scientifico e il riutilizzo dell’informazione nel settore pubblico.

Il progetto

Mettere in comune alcuni dati per comprendere come possano essere usati e condivisi senza pregiudicare privacy, confidenzialità e sensitività. La confederazione di dati consente ai partecipanti di essere più competitivi e di avere un ruolo maggiore nella data driven innovation.
Ogni azienda, istituzione e cittadino/consumatore potrebbe potenzialmente beneficiare dei dati condivisi per perseguire la propria visione.

Il nostro contributo

Interlogica ha creato un ambiente sperimentale, un bacino di dati (proprietari e open) a fattor comune dal quale estrapolare informazioni.
Dati usati per sondare due quesiti e evidenziare eventuali correlazioni tra gli ambiti nel contesto della raccolta differenziata:

  • Possibile correlazione tra conferimento del verde e meteo (stagionalità).
  • Possibile correlazione tra raccolta differenziata virtuosa e buoni pagatori.

Affinità elettive

Ci siamo scelti come partner e proseguiamo insieme nell’esplorazione di nuovi paradigmi.

logo eurotech

approccio innovativo e valore aggiunto.

Una partnership non nasce mai a caso. Hardware e software per costruire insieme nuove strade nell’universo IoT.

logo eurotech

VISIONI CONDIVISE E RICERCA SU TECNOLOGIE DI FRONTIERA.

Una sinergia d’intenti che favorisce la relazione reciproca all’interno di un cluster di aziende altamente specializzate.

|

Case study

innovazione

Vuoi scoprire cose ad alto contenuto tecnologico?

Hai già scaricato il booklet?

Hai già scaricato il booklet?

Hai un progetto?

Parliamone!

Mettiamoci al lavoro!

Ogni cosa inizia con una conversazione.
Cominciamo la nostra.
Chiamaci allo 041 5354800 o scrivici a

Il nostro pianeta

Cyber Security

Il nostro pianeta

IoT

Il nostro pianeta

Automotive

Il nostro pianeta

HR Tech