Interlogica e l’innovazione nel settore energetico

Interlogica è parte dell’Innovation Hub di Ascotrade, società del gruppo Ascopiave attiva nella vendita di gas e luce. Questo gruppo ha lo scopo di individuare gli ambiti di possibili applicazioni delle tecnologie innovative per abilitare la modernizzazione del settore energetico.

In quanto collaboratore della transizione di Ascotrade nelle nuove realtà del settore dell’energia, Interlogica è stata invitata ad una tavola rotonda per un confronto sulle questioni di interesse per il futuro dell’energia.

L’evento, collocato nell’ambito dell’iniziativa della società energetica veneta “Change view. Think new.”, aveva come obiettivo quello di presentare le iniziative messe in atto per realizzare il futuro dell’energia e capire l’impatto dell’evoluzione dei servizi energetici sulla società, le città, le imprese e le persone.

Erano presenti circa 200 persone, tra cui amministratori locali, aziende, figure professionali e produttive, ed esperti del settore energia, appartenenti a diversi ambiti di competenza.

Si sono susseguiti in un breve  intervento di presentazione diversi esperti del settore energetico, tecnologia, ricerca e programmi europei: Andreas Ballhausen Manager Ewe e Solidpower Germania, Furio Barzon Founder e CEO Green Prefab, Riccardo Basosi Università Di Siena. Rappresentante Italiano Programma Energia H2020 UE, Michele Bugliesi Rettore Università Ca’ Foscari Venezia, Alessandro Fossato Founder e CEO Interlogica, Francesco Premi Energiesprong Italia, Enzo Risso Direttore Scientifico SWG.

Durante una tavola rotonda si sono poi affrontati i temi:

  • della gestione accentrata delle utility, che rappresenta una gestione multi ultiliy, implicando l’unione di più utenze;
  • del green building, efficientamento energetico e del retrofitting per la creazione di smart cities.
  • la ricerca e i progetti europei, ossia la ricerca attraverso il progetto europeo Horizon2020 che promuove l’innovazione in diversi ambiti tra cui quello della produzione di energia rinnovabile, dello sviluppo della mobilità sostenibile, dell’ efficientamento energetico degli edifici ed altri.

Interlogica ha partecipato attraverso la presentazione, del CEO Alessandro Fossato, sulle innovazioni tecnologiche che possono far diventare realtà il cambiamento del settore energetico. Infatti, sono state presentati tre ambiti di competenza che si stanno sviluppando all’interno della nostra azienda: l’Internet of Things e la raccolta di Big Data, la Blockchain e la Cyber Security.

L’evento si è concluso con l’intervento di Renzo Taffarello consulente strategico in ambito energetico, il quale ha parlato della digital transformation indotta dal pro-sumer e voluta dall’Unione Europea.