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Data science

SETTORI E AMBITI

Data science 2021-02-26T12:57:48+01:00

LA TRASFORMAZIONE DIGITALE ABILITATA DAI DATI NELLE AZIENDE SI CONCRETIZZA IN CAMBIAMENTI IN DIVERSI AMBITI CHE COMPRENDONO TECNOLOGIA, PROCESSI, ORGANIZZAZIONE E CULTURA AZIENDALE.

Il moltiplicarsi della tecnologia sta generando un volume di dati in continua crescita. Allo stesso tempo le aziende hanno iniziato a salvare questi dati  registrando tutte le informazioni da loro prodotte in previsione di trovarne un’utilità in futuro.
Lo studio dei dati raccolti può essere di grande importanza per la definizione di scenari futuri. Ma come?

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I dati sono sì una ricchezza, ma la traduzione non è così semplice come può sembrare. Senza una comprensione di ciò che i dati rappresentano e l’intuizione di ciò che da essi si può ottenere, non sono altro che spazio occupato su un disco fisso.

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SOLUZIONI SU MISURA

Non esiste una soluzione universale a problemi particolari: ciascuno va affrontato ex novo, studiando il contesto nel quale ci si muove e qual è l’obiettivo che si vuole raggiungere.
Il nostro team di Data Scientist fa esattamente questo, valuta lo strumento matematico più adatto da usare pescando dalla sua cassetta degli attrezzi. Gli stessi algoritmi di Machine Learning e Intelligenza Artificiale sono solo dei mezzi – come la chiave inglese per il meccanico – ma inutili senza la coscienza di cosa si vuole ottenere e senza l’apporto di un professionista che li sappia mettere a valore.

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— RIDUCIAMO L’INCERTEZZA

IL VANTAGGIO INFORMATIVO DEI DATI

Cosa si può fare con il set di dati che hai a disposizione? Moltissimo. Definisci un obiettivo e insieme analizziamo le tue necessità. Il nostro approccio è mirato al risultato e a massimizzare il Time to Market.

Descrivendo matematicamente un problema attraverso un modello statistico è possibile ridurre l’incertezza ed essere più informato sulle decisioni da prendere, che significa poter quantificare con precisione i costi/benefici di un’azione e avere un ventaglio di opzioni e relative probabilità.
Nello svolgimento del lavoro potresti essere interessato a capire se un determinato fenomeno o un determinato comportamento rappresenta un problema  per il tuo business. Con i dati possiamo testare la tua ipotesi e quantificare l’effetto dei fattori esterni che possono influire sul prodotto o sul lavoro, dandoti modo di agire con maggior consapevolezza.

La formulazione matematica di un fenomeno non solo consente di capire meglio come questo si sviluppa o da cosa è influenzato, ma permette anche di sfruttare tale formulazione per fare previsioni future, consentendoti di prendere decisioni in anticipo ed essere sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza. 

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DA DOVE ARRIVANO I DATI

Ovunque si generino dei dati è possibile utilizzarli per ricavarne un vantaggio informativo che va sfruttato al meglio. Dai Social Network che profilano il modo in cui si scrolla il feed, alla targhettizzazione pubblicitaria degli e-commerce, dai sistemi di guida automatica nelle autovetture, agli assistenti casalinghi come Alexa di Amazon.

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SMARTPHONE INTERCONNESSI

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SOCIAL

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CLICK SU UN SITO WEB

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SMART METER

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SENSORI IOT

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DEVICE IOT

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RICERCHE SU GOOGLE

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RICHIESTE VOCALI A GOOGLE, SIRI O ALEXA

LE OPPORTUNITÀ QUANDO SI PARLA DI BIG DATA

Gli esempi pratici relativi all’uso dei dati per ottenere vantaggi competitivi e previsioni di comportamenti, o effetti su un processo/prodotto sono molteplici e nei più svariati campi e ambiti di applicazione. 
Sito internet: testare vari elementi di un sito registrando i comportamenti di navigazione degli utenti.
Grande distribuzione: analisi aggregata degli scontrini emessi per scovare pattern di consumo.
Società di servizi a consumo: evidenziare schemi di comportamento e stabilire il comportamento medio degli utenti di riferimento.
Computer Vision e Audio Recognition: allenare Reti Neurali a riconoscere oggetti o situazioni specifiche
Manufacturing: previsione del tasso di guasto di oggetti sottoposti a deterioramento. 

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Sviluppo di nuovi prodotti e ottimizzazione dell’offerta

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Decisioni ponderate su dati reali

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Profilazione e gestione dei clienti

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Studio della concorrenza

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Previsione tasso dei guasti

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Reti Neurali

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CRM

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Schemi e Pattern ricorrenti

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— DATA SCIENCE E TRASFORMAZIONE DIGITALE

IL POTENZIALE DELLE OPPORTUNITÀ STRATEGICHE

Lo stream di dati è fondamentali per analisi approfondite di tipo interpretativo o predittivo a supporto dei processi decisionali e come vantaggio competitivo, in tutti i settori produttivi. L’evoluzione del mercato, infatti, porta i consumatori a chiedere servizi sempre più smart capaci contemporaneamente di risolvere i problemi in tempi rapidi.
Le nuove sfide si giocano sulla velocità e l’intelligenza delle soluzioni Fast & Smart: analisi in Real Time e ricorso a meccanismi di Deep Learning e Machine Learning per ottenere un reale vantaggio competitivo.

IL VALORE DI CONIUGARE DATI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

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Individuare in real time le cause di problemi e malfunzionamenti

Calcolare in maniera automatizzata interi portfolio di rischio

Elaborare soluzioni ed offerte monitorando le abitudini d’acquisto dei clienti

Rilevare comportamenti fraudolenti prima che possano andare a segno mettendo a rischio il tuo business

— INSIGHT

LESSON LEARNED: BIG DATA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

In questo approfondimento alcuni esempi significativi di come abbiamo aiutato alcuni clienti a estrarre valore dai dataset in loro possesso, attraverso processi, tecnologie e competenze in Intelligenza Artificiale e Analytics.

APPROFONDISCI L’ARGOMENTO
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— PRODOTTI

ESPLORES: KNOWLEDGE DISCOVERY PLATFORM

Esplores è la suite che crea viste virtuali e permette di interagire con i dati, eseguendo anche analisi complesse, e permettendoti di prendere decisioni in tutta sicurezza su qualsiasi tipo di dati – Big Data – qualsiasi sia il tuo settore operativo.

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Riduce la complessità dei progetti di Big Data

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Si collega con facilità a molteplici tipi di database (Oracle, Microsoft, MongoDB, etc )

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Integrato con Python, implementa attività di Data Mining

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Aiuta le imprese nel loro processo di trasformazione digitale, facilitando le interazioni tra il dipartimento ICT e le Business Unit

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COME OPERA IL TEAM DI DATA SCIENCE

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