fbpx

Internet of Things

SETTORI E AMBITI

Internet of Things 2021-02-09T10:23:00+01:00

L’IOT, GRAZIE AD UN VELOCE E CONTINUO PROGRESSO È DIVENTATO UN INSIEME DI TECNOLOGIE ACCESSIBILI.

Le tecnologie IoT non sono accessibili solo alle grandi imprese, i principali attori di investimento fino ad ora, ma anche alle piccole e medie imprese, che possono indirizzare gli sforzi verso soluzioni semplici e pratiche.

Come implementare IoT? Come generare valore?

Ti aiutiamo nell’integrazione dei tuoi processi secondo i nuovi paradigmi della Servitization. Realizziamo piattaforme studiate per raccogliere e analizzare grandi moli di dati e per analizzare ciò che questi dati inducono, interpretandoli in un’ottica predittiva; questo ci permette di estrapolare preziosi insight utili a migliorare processi di business, sempre con la massima attenzione all’aspetto relativo alla cyber security.

IoT: SETTORI PIÙ ATTIVI

Internet of things

SMART HOME E BUILDING

Smart Home si rivolge principalmente ad un pubblico di consumatori e fruitori finali dei servizi relativo al mondo domestico (es. regolazione temperatura di casa a distanza o sensori rilevamento per le persone in casa). Smart Building opera nel campo B2B, nella realizzazione e ottimizzazione di palazzi e uffici, per dotarli di Smart Object in grado di interagire con l’ambiente interno (es. controllo luce e gestione energia elettrica).

Internet of things

SMART MANUFACTURING

Lo Smart Manufacturing è ad oggi uno dei settori più maturi e coniuga temi legati all’automazione con quelli connessi al mondo della robotica. Si sovrappone anche con il mondo Industry 4.0 con una vera e propria politica di sviluppo per estendere all’industria l’introduzione del digitale.

Internet of things

SMART CITY

Le città intelligenti riflettono strategie di pianificazione urbanistica volte a migliorare la qualità della vita in città cercando al contempo di soddisfare
esigenze e bisogni dei cittadini (ad es. semafori intelligenti, innovativi sistemi per gestire e smaltire i rifiuti o altre innovazioni ambientali, energetiche, di mobilità, comunicazione, e urbanistiche).

Internet of things

SMART AGRICULTURE

La Smart Agriculture, detta anche Precision farming o Agrifood mette in correlazione ambiente e IoT ed è uno dei settori con la maggiore opportunità di sviluppo e con la più bassa penetrazione, ad oggi, di soluzioni digitalizzate (ad es. sensoristica ambientale e territoriale, applicazioni per il meteo,  automazione di apparati per la gestione sempre più precisa di acqua, fertilizzanti, concimi, agrofarmaci).

Internet of things

SMART MOBILITY

Il tema della mobilità è centrale per determinare la qualità della vita in città, in sostanza: non può esserci Smart City se non c’è Smart Mobility. Sono molte le imprese che stanno investendo ingenti somme in questo settore che abbraccia la dimensione delle Smart Car e delle Connected Car, ma anche applicazioni legate al mondo del trasporto ferroviario con treni controllati da IoT, aprendo un ventaglio di opportunità di business piuttosto ampio.

Internet of things

IOT E PA

Le pubbliche amministrazioni ricoprono oggi un ruolo centrale per lo sviluppo dell’IoT. Sovente la tecnologia è regolamentata, finanziata e gestita dal settore pubblico anche nella prospettiva dell’ITS-Intelligent Transport System.

— CASE STUDY

SERVITIZATION: IoT E LA TRANSIZIONE DAL PRODOTTO AL SERVIZIO

Gli eventi legati all’emergenza sanitaria del 2020 hanno prodotto, sia negli ambienti residenziali che in quelli lavorativi, forti esigenze di riorganizzazione e il bisogno di maggiori servizi connessi in spazi che in questi mesi si sono spesso sovrapposti e si sovrapporranno ancora nel prossimo futuro.
Si va sempre di più verso una transizione dal prodotto al servizio e soprattutto verso il servizio connesso che permette di far dialogare gli spazi interni con l’esterno. In questo senso l’IoT rende ancora più solido il rapporto tra domanda e offerta, trasformando anche l’oggettistica comune in un vero e proprio servizio.

APPROFONDISCI QUI
Internet of things

EUROTECH PARTNER STRATEGICO

Eurotech Spa, azienda globale con una forte vocazione internazionale e quotata alla Borsa italiana dal 2005, è leader nella realizzazione di componenti software per abilitare progetti IoT. Grazie alla partnership si instaura un ecosistema collaborativo per la co-creazione di valore, un allineamento che interseca le competenze di Eurotech in hardware e software che abilitano progetti IoT, caratterizzate sugli aspetti che prevedono la sicurezza del dato, a quelle di Interlogica nella parte di gestione della digital transformation che questi dati inducono e nell’interpretazione degli stessi, sempre con grande attenzione alla cyber security.

APPROCCIO INNOVATIVO

Dimentica i vecchi sistemi monolitici! Prevediamo l’uso di microservizi a fronte della crescita esponenziale e della estrema flessibilità richieste ai sistemi moderni.

BUSINESS VALUE BENEFIT

Un problema complesso viene smontato in step eseguibili singolarmente con tre principali vantaggi: il sistema è Aperto (no lock-in), è Integrato e Gestibile.

LAVORIAMO A PACCHETTI DI SERVIZI INCREMENTALI PIÙ UTILI AL TUO BUSINESS ACCOMPAGNATI DA UN SERVIZIO DI SUPPORTO COMPLETO

Internet of things

INFRASTRUCTURE

Internet of things

SUPPORT

Internet of things

 OPERATIONS

Internet of things

SECURITY

Internet of things

SERVICE

— CASE STUDY

SMART OFFICE, CON IoT L’EVOLUZIONE DEGLI SPAZI E METODI DI LAVORO

Approfondisci come la soluzione per lo Smart Office ti permette di monitorare e visualizzare, attraverso directory e applicazioni mobile, quanti spazi di lavoro sono realmente in uso all’interno di grandi uffici.

Internet of things

App Desktop monitora in real time la gestione degli edifici

Internet of things

Web app visualizza e verifica la disponibilità degli spazi di lavoro

Internet of things

Totem digitali dislocati in azienda mappano le disponibilità

SCOPRI CHE PROBLEMI TI POSSIAMO RISOLVERE
iot

IoT E L’IMPORTANZA DEGLI ASPETTI DI PRIVACY E CYBER SECURITY

Internet of things

SICUREZZA DELLE RETI E SOTTORETI
Necessaria una gestione attenta di sicurezza e connessione.

Internet of things

AUTENTICAZIONE E IDENTITÀ
Con il moltiplicarsi degli account e degli accessi è sempre più complicato gestire un sistema che preveda ID e password.

Internet of things

CRITTOGRAFIA
Necessarie evoluzioni per standard di sicurezza più elevati e la comunicazione dei dati dovrà essere sempre cifrata.

Internet of things

HARDWARE, SOFTWARE FIRMWARE
Implementare adeguati sistemi di gestione informatica per evitare criticità nell’aggiornamenti di software, firmware e sistemi di sicurezza.

Internet of things

BIG DATA
Con l’arrivo della tecnologia 5G i volumi di dati richiederanno una gestione con nuovi sistemi di analisi Smart.

Internet of things

DISPOSITIVI MOBILI
Uno dei target preferiti per gli attacchi sono gli smartphone; il problema grosso si pone quando ad essere presi di mira sono quelli aziendali.

— PRODOTTI

4ENERGY – RIDUCI I CONSUMI, OTTIMIZZA I COSTI E AIUTA L’AMBIENTE

In questo caso studio un approfondimento su come un Energy Management System può aiutare le aziende a risparmiare sui consumi energetici dei propri edifici e ad avere un minore impatto ambientale.

Internet of things

Riduzione dei consumi

Internet of things

Miglioramento dell’efficienza

Internet of things

Ottimizzazione dei costi

SCOPRI COSA 4ENERGY PUÒ FARE PER TE
Internet of things

WHITE PAPER
— IoT: VERSATILITÀ AL SERVIZIO DEL BUSINESS —

risorse gratuite
SCARICA IL WHITE PAPER

POTREBBERO INTERESSARTI

Scritto da | Ottobre 30, 2020|

DEEP LEARNING E RETI NEURALI IN AZIENDA: INSIGHT, CASI D’USO E APPLICAZIONI

Leggi di più

Scritto da | Ottobre 16, 2020|

IL CAMPING CA’ SAVIO METTE IL TURBO AL SISTEMA DI BOOKING

Leggi di più